Vasco Rossi cittadino onorario di Modena: mercoledì il conferimento
Dopo l'incredibile successo ottenuto lo scorso luglio, quando Vasco Rossi aveva radunato al Parco Enzo Ferrari di Modena circa 230 mila persone per il suo "Vasco Modena Park", unico concerto tenuto dal rocker di Zocca nel 2017, è arrivata la proposta di dargli la cittadinanza onoraria della città che, in qualche modo, aveva avuto un ruolo importante nella formazione musicale del cantante. Il Comune di Modena ha continuato le pratiche per il conferimento che avverrà nella seduta del Consiglio Comunale di mercoledì 17 gennaio, alle ore 15 e vedrà protagonista proprio Vasco che sarà di persona nel capoluogo dell'Emilia-Romagna.
Il Consiglio nel Laboratorio Aperto sul tema ‘cultura, spettacolo, creatività'
Vista l'occasione speciale, il Comune ha deciso di far svolgere il consiglio "nel comparto ex Amcm, destinato a diventare il Laboratorio Aperto sul tema ‘cultura, spettacolo, creatività' e i cui lavori di riqualificazione e restauro si stanno completando in questi giorni" e sarà proprio il cantante a inaugurare la struttura assieme al sindaco della città. È previsto un afflusso importante, considerando il seguito del cantante e soprattutto l'affezione della sua fanbase, vista la capienza limitata della location, però, vi parteciperanno solo le figure istituzionali, ma sarà data la possibilità alla cittadinanza di poter assistere al conferimento.
Maxischermo e diretta sul sito del Comune
I fan potranno partecipare all'evento grazie all'istallazione del Maxi schermo allestito nel piazzale del comparto che ha una capienza di circa 5 mila persone, oltre a una diretta sul sito del Comune: "La seduta del Consiglio sarà introdotta dalla presidente Maletti e dopo il voto dei consiglieri sul conferimento della cittadinanza sono previsti gli interventi del sindaco Muzzarelli e dell’artista al quale, poi, verranno consegnate simbolicamente le chiavi della città – si legge sul sito ufficiale del Comune -, la riproduzione in argento di un’antica chiave conservata ai Musei civici. Al termine degli interventi, intorno alle 16.15, è previsto il taglio del nastro all’ingresso dell’edificio che si affaccia sul piazzale. Dopo la cerimonia il pubblico potrà visitare i locali che nei prossimi mesi ospiteranno il Laboratorio Aperto".
Vasco Modena Park
Oltre a essere uno degli eventi live più importanti d'Italia e d'Europa, Vasco Modena Park è diventato anche un album live che, come sempre capita a Vasco, è volato in testa alla classifica FIMI di quelli più venduti, rimanendoci per quattro settimane consecutive e scalzato, quella scorsa, solo dal ritorno di Ed Sheeran. Il live, inoltre, ha chiuso all'ottavo posto della classifica generale degli album più venduti del 2017, oltre a essere stato certificato platino a poche settimane dall'uscita.