Vasco Rossi, autore per Noemi
Ha già duettato con una grande rappresentante dello scenario musicale italiano, Fiorella Mannoia. Ora per Noemi è giunto il momento di una nuova collaborazione importante: il primo singolo estratto dal suo nuovo album, che uscirà nel 2011, è stato scritto da due autori d’eccezione, Vasco Rossi e Gaetano Curreri. Ad annunciarlo è stato lo stesso rocker su Soundcheck, il blog di Paolo Giordano, critico musicale de Il Giornale.
La coppia Rossi/Curreri ha dato vita, in passato, a brani di successo come Un senso, Rewind e Buoni o cattivi, cantati dallo stesso Vasco, E dimmi che non vuoi morire, per Patty Pravo, Benedetta passione, per Laura Pausini.
Non è la prima volta, nella storia italiana di X Factor – dove Noemi ha esordito nel 2008, durante la seconda edizione – che un artista famoso si avvicina a un collega più giovane, uscito da un talent show. Il primo è stato Tiziano Ferro, autore per Giusy Ferreri della celeberrima Non ti scordar mai di me, di Novembre e di altre tracce contenute nell’album di debutto della cantante, Gaetana. E, ancora, Biagio Antonacci ha composto per Loredana Errore – seconda classificata ad Amici 9 – il brano Ragazza occhi cielo e altri due pezzi – L’ho visto prima io, Oggi tocchi a me – contenuti nell’omonimo EP di debutto.
Poi è toccato a Fiorella Mannoia
, che proprio insieme a Veronica Scopelliti – il vero nome di Noemi – ha interpretato L’amore si odia – scritta da Diego Calvetti e Marco Ciappelli –, l’intensa canzone che ha venduto oltre 30mila copie, ottenendo il Disco di Platino.