Vasco Rossi torna con gli annunci ufficiali e questa volta parla del tour, dando qualche indizio di quello che sarà nel 2018 e sgombrando il campo da voci che come sempre l'accompagnano, nel bene e nel male. Vasco ha annunciato, infatti, che tornerà dal vivo il prossimo anno dopo l'esperienza di Modena Park che a luglio ha portato 250 mila persone nel Parco Enzo e Dino Ferrari ad assistere a quello che è stato uno degli eventi musicali più popolati della storia della musica mondiale, sicuramente il concerto con più paganti mai visto in Italia. Un concerto storico, che sarà racchiuso in un album live che ancora non ha annunci ufficiali, ma solo ufficiosi, e che i fan di Vasco non dimenticheranno, pronti, però, a tornare a vivere l'esperienza live del loro Komandante: "Modena Park dei record, un traguardo storico. L’indimenticabile  raduno del popolo rock di Vasco Rossi del 1 luglio scorso, ha rappresentato senza dubbio un traguardo storico e  una svolta epocale.  E il punto di Ripartenza!" si legge nella nota che annuncia i nuovo live.

Ricominciare da Modena Park.

Tutto ricomincia, dunque, come sempre e questa volta la promessa è quella di tornare negli stadi per un totale di 7 date, stando a quanto annunciato oggi. Guardare dietro per andare avanti, scrive il cantante di Zocca: "Rivisitare le sue canzoni, incontrare se stesso 40 anni fa e ripercorrere ogni passo della sua vita ‘spericolata’,  artistica e umana, per Vasco è stato come una seduta psicanalitica che gli ha dato una nuova spinta ed energia.  Forte del suo passato, non sente più vincoli ed è oggi più libero di partire o ripartire daccapo".

7 stadi per il Vascononstop Live.

Forte di quella che definisce la "miglior band del mondo" Vasco annuncia che procederà per stadi, usando uno dei giochi di parole che tanto ama: "Si chiamerà Vascononstop Live, lo spettacolo rock più potente ed emozionante al mondo e da ora in poi,  girerà puntualmente l’Italia  arrivando  nello stadio ‘sotto casa',  quando.. ‘meno se lo aspettano'", specificando che "gli stadi sono in via di programmazione, non si sa ancora quanti saranno (…come minimo 7..) e dove, ma di sicuro saranno dei ritorni importanti".

Nessun tour invernale nei palazzetti.

Ma l'annuncio nell'annuncio è una smentita, ovvero quella delle voci che circolavano e volevano un Vasco in tour anche nei mesi invernali nei palasport: "[Vasco annuncia il tour estivo] mettendo a tacere le voci su un possibile tour invernale  nei palasport e soprattutto anticipando che l’estate  2018 prossima,  sarà negli stadi".