15 Marzo 2012
18:59

Valerio Scanu “così diverso”, somiglia a Lady Oscar o Jimmy Page?

Il nuovo look sfoggiato da Valerio Scanu contemporaneamente al lancio del nuovo album “Così diverso” ha subito suscitato l’ilarità del web, che si è stretta attorno ad un unico interrogativo: così “boccoluto” assomiglia più a Lady Oscar o a Jimmy Page?
A cura di Eleonora D'Amore
valerio scanu cosi diverso

Se è vero che la musica è quella che conta e che le continue lamentele di artisti come Emma Marrone e Alessandra Amoroso sui continui "attacchi di gossip" siano sempre più frequenti nel mondo della musica, allora oggi non dovremmo fare caso alle foto del nuovo Valerio Scanu, pronto per il lancio dell'album "Così diverso" con tanto di capello boccoluto e messa in piega. Non dovremmo oltremodo fare caso al fatto che alla parola chiave "Lady Oscar" su google immagini (insolitamente) risultino svariate foto del fascinoso Scanu appena uscito dal parrucchiere, sorridente e soddisfatto della sua trasformazione.

[View the story "Valerio Scanu come Lady Oscar" on Storify]

[<a href="http://storify.com/fanpage/valerio-scanu-come-lady-oscar-8″ target="_blank">View the story "Valerio Scanu come Lady Oscar" on Storify</a>]Quello che conta però, come ricordano tantissimi fan, è la sua musica non cosa indossa o che look decide di sfoggiare, per cui ci soffermeremo su quello. La sua musica. L'uscita dell'album, prevista per il 20 Marzo 2012, è stata anticipata dal singolo "Amami" in rotazione nelle radio dal 9 marzo. A riguardo Valerio Scanu ha dichiarato:

Il singolo è il primo brano scritto più di un anno fa, quando abbiamo cominciato il percorso verso il nuovo disco. La canzone era parte di un demo arrivato alla mia casa discografica e appena l'ho ascoltato ho capito che sarebbe stato il primo mattone del mio nuovo progetto […] In questi anni ho imparato tante cose, da impulsivo che ero ho imparato a riflettere di più e ho cercato di scegliere canzoni scritte anche da altri autori ma che mi si cucissero bene addosso. […] Oggi mi sento di parlare con un linguaggio comprensibile a tutti e a livello musicale il mio rimane un genere melodico. In quest'album ho cercato di fare un mix tra quello che sono le mie influenze di oggi e quelle che mi hanno formato in passato, su tutte le note del soul.

La falsa querela a Pupo – Parlando sempre della sua vita artistica e non di quella privata, risale agli ultimi giorni la notizia di una scomoda querela al cantante Pupo, reo di averlo diffamato in una recente intervista a Panorama, nella quale avrebbe dichiarato:

Nel 2010 sono stato vittima di un’ingiustizia pazzesca. La mia canzone Italia amore mio, cantata con Emanuele Filiberto e Luca Canonici, aveva stravinto, lo sanno tutti. Poi, a un quarto d’ora dalla fine, come per magia, tutta Italia s’è messa a votare per Valerio Scanu. Un trionfo scippato. La Guardia di finanza sta ancora indagando. […] Fino a 10 anni fa ci si compravano e vendevano le posizioni fino a 5 minuti dalla fine. Oggi forse si usano trucchetti diversi, si modifica la scaletta per avvantaggiare qualcuno, si tenta di condizionare il televoto, ma non di più. Di Sanremo non importa più niente a nessuno. Se oggi la gara è pulita, è solo perché non girano soldi. E dove non ci sono soldi non c’è neanche corruzione.

La famosa querela tanto decantata dagli organi di stampa sarebbe fasulla e sarebbe semplicemente ridotta ad una lettera, scritta dal suo avvocato Paola Castiglione, indirizzata al noto cantautore, nella quale avrebbe contestato quanto rilasciato al settimanale, per via delle parole offensive nei confronti del suo assistito (Scanu appunto), nonchè nei confronti del Festival di Sanremo e della stessa Rai. Inoltre l'avvocato ha anche prontamente smentito l'indagine della Guardia di Finanza riguardo la correttezza del televoto, che decretò Scanu il vincitore del Festival con la canzone "Tutte le volte che". Insomma i rumors hanno proprio preso il sopravvento sulla sua vita artistica, quasi quanto il suo hair stylist ha preso il sopravvento sul suo vocal coach.

Cristiano Malgioglio a Valerio Scanu:
Cristiano Malgioglio a Valerio Scanu: "Sei un montato!". Amen
Valerio Scanu si riscatta dalla mancata vittoria a Amici 11
Valerio Scanu si riscatta dalla mancata vittoria a Amici 11
Troppa invidia sui capelli di Valerio Scanu
Troppa invidia sui capelli di Valerio Scanu
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni