Valerio Scanu: anche in veste di autore nel nuovo album Parto da qui
Dopo la vittoria al Festival di Sanremo 2010 e il successo del primo lavoro, Per tutte le volte che…, premiato con il Disco d’Oro, Valerio Scanu torna a farsi sentire con un nuovo progetto discografico. È arrivato ieri nei negozi Parto da qui, secondo album del cantante della Maddalena, che due anni fa si fa conoscere dal grande pubblico nell’ottava edizione di Amici.
Pubblicato su etichetta Emi Music, il disco segna un’evoluzione nel percorso del giovane artista, che ha partecipato attivamente a tutte le fasi della lavorazione, cimentandosi anche con la scrittura di un brano – suo è il testo della title track Parto da qui, ricalcato su un pezzo originale in lingua inglese e accompagnato dalla musica di Claudio Guidetti.
L’album è stato anticipato dal singolo Mio, uscito il 15 ottobre, ed è disponibile anche in versione cd+dvd – in edizione limitata – con l’aggiunta di contenuti esclusivi. Nel dvd, infatti, troviamo: il videoclip di Così distante, realizzato con un collage di foto e video tratti dai ricordi di famiglia di Scanu; la versione per piano e voce di Sentimento e di tre cover di celebri brani italiani e internazionali – Cambiare di Alex Baroni, Always dei Bon Jovi
e Everything I Do (I Do It For You) di Bryan Adams; un video-racconto in cui Valerio spiega ai fan la genesi del disco e delle varie tracce e, infine, una protogallery dell’In tutti i luoghi tour 2010.
Tornando per un attimo all’argomento del momento, il Festival della Canzone Italiana, in un’intervista all’Adnkronos Valerio Scanu ha spiegato che non parteciperà all’edizione del 2011. E, a proposito delle canzoni in dialetto, il ventenne non disdegna l’idea di poter interpretare, un giorno, un brano in sardo sul palco dell’Ariston.