Valerio Scanu a Sanremo con un brano di Pierdavide Carone
Valerio Scanu al prossimo Festival di Sanremo gareggerà con un brano scritto da un altro giovane cantautore come lui, Pierdavide Carone, che attualmente è impegnato nella nuova edizione di “Amici”.
A rivelarlo è la stessa ideatrice del programma, Maria De Filippi, che intervistata da “TV Sorrisi e Canzoni” si è lasciata scappare qualche indiscrezione alla vigilia della più importante kermesse canora italiana: “La cosa bella è che ci va (Valerio Scanu ndr) con una canzone scritta e arrangiata da un concorrente di quest’anno, Pierdavide Carone, il cantautore che fa impazzire il pubblico di ‘Amici’ con la sua ‘Ballata dell’ospedale’“.
Durante l’intervista la De Filippi ha colto l’occasione per togliersi un paio di sassolini, non proprio così piccoli, sulle case discografiche che da prime detrattrici dei talent show sono divenute poi parte integrante di questa macchina che con sistematicità sforna talenti altrimenti ignorati: “Le cose sono cambiate. Dopo la vittoria sanremese di Marco Carta e il successo di Alessandra Amoroso, tutte le grandi case discografiche hanno deciso di presidiare il programma e di diventarne parte integrante. Prima facevano un po’ gli snob perché ci consideravano solo un prodotto televisivo.”
Con la benedizione di Maria De Filippi e con l’esempio vincente del conterraneo Marco Carta, il destino del talentuoso Valerio Scanu sembra essere già scritto.
Intanto per tutti gli estimatori dei giovani talenti in erba che orbitano nel programma “Amici” fresca giunge anche un’altra buona nuova, è prevista per il mese di febbraio l’uscita della compilation che raccoglierà i brani inediti che i concorrenti eseguiranno durante il programma.
Eugenio Tinto