18 Aprile 2015
12:51

Uscite, ristampe e show: tutte le iniziative italiane per il Record Store Day

Anche l’Italia ha deciso di festeggiare a modo suo il Record Store Day e oltre alle uscite in varie città negozi e artisti hanno organizzato degli incontri speciali.

Per il Record Store Day, che quest'anno ha scelto come testimonial Dave Grohl, leader dei Foo Fighters ed ex Nirvana, l'industria discografica italiana ha previsto circa 300 uscite, partendo proprio da ‘Songs From The Laundy Room', un ep con quattro inediti dei Foo Fighters che si accompagnerà a lavori come ‘Ye Ye Yamaha' dei Go!Team, ‘You Go To My Head' di Cassandra Wilson, tra gli internazionali, ma anche, tra gli italiani, come ‘Io sono' ovvero il ritorno della cantautrice romana Paola Turci, album che rilegge i suo repertorio rivisitati in un’inedita veste acustico-elettronica insieme a Federico Dragogna (Ministri, Le Luci della Centrale Elettrica) e con tre inediti. Tante anche le ristampe, da ‘My Squelchy Life' di Brian Eno al ‘Live At Fillmore East' di Sly & Family Stone, passando per ‘Have Some Fun: Live at Ungano's' degli Stooges e ‘La Malavita' dei Baustelle pubblicati in vinile per la prima volta, mentre tornano titoli come  ‘Psychocandy', album che trent'anni fa segnava il debutto dei Jesus & Mary Chain e ‘How Sweet It Is (To Be Loved By You)' di Marvin Gaye.

Ristampe, rarità e vinili

Il Record Store Day è anche il giorno in cui cercare e ristampare quelle che sono vere e proprie rarità, come  ‘No Life Til Leather' dei Metallica, una cassetta di demo della rock band californiana, da anni oggetto di culto tra i collezionisti, o collezionare vinili particolari come quello blu il vinile di ‘The night we called it a day' di Bob Dylan, o il bianco di ‘Versions Galore' del Pop Group, quelli rossi  ‘Violet Flame Remixes' degli Erasure e ‘Sex Metal Barbie' degli In This Moment. Tra gli italiani spazio a ‘Many Kisses/Rien Ne Va Plus' e l'album ‘Bella Mbriana', omaggi a Maurizio Arcieri dei Krisma e Pino Daniele, ‘Singolare & Plurale' di Mina, ‘È l'amore' di Franco Battiato e ancora Claudio Lolli, Alan Sorrenti, CCCP Fedeli Alla Linea, Garbo e Alan Sorrenti, tra gli altri (sul sito del Record Store Day una lista completa delle uscite).

Le iniziative in Italia città per città

Oltre alle uscite, sono stati annunciati anche le tante iniziative per celebrare questa giornata:

Milano: da Psycho, tanta musica rock con iDocs, Psicotaxi, Il Fieno, Andrea Pagano Band, Paolo Saporiti, Da Captain Trips e Yellow Moor. Da Santeria si inaugurerà il Gang Bang Label Shop, un nuovo negozio di dischi dedicato ad un consorzio di label indie, con i concerti de Il Lungo Addio e dei Permanent Fatal Error, la nuova band di Olivier Manchion (Ulan Bator). Ispirata ed influenzata dalla rivoluzione musicale newyorkese degli anni '70 e '80 è invece ‘Pure Funk Party', la special night al Biko di Milano. Creata dai Mokambo Brothers, ideatori  nel 2007 della serata ‘Block Party' in aree dismesse della città, è diventata adesso un punto di riferimento per gli appassionati di vinile funk, hip hop, jazz, latin ed afro.

Roma: da Discoteca Laziale, il critico Dario Salvatori presenta l'edizione speciale di alcune colonne sonore della Cinevox, Radiation si tinge di garage-blues con Elli De Mon, mentre da Hellnation il giovane scrittore Turi Messineo presenta il suo libro ‘Black Hole – Uno sguardo sull'underground italiano' (Eris Edizioni).

Bologna: da Semm Store si alterneranno i dj set di Gianluca Bartolo del Pan del Diavolo, Laura Gramuglia di Radio Capital e Tying Tiffany, supportati dalla diretta in negozio di Radio Città del Capo.

Como: Da Alta Fedeltà ci sarà Garbo, che presenterà l'autobiografia ‘Sulle cose che cambiano' e il nuovo album ‘Fine', prodotto insieme a Luca Urbani (Soerba).

Firenze: da Danex si esibiranno per un dj set Manu, della Archeo Recordings e Guido, collezionista di dischi, mentre da Sanantonio 42 a Pisa, il 17 ci sarà un'anteprima con il live de La Batteria (Penny Records) e la proiezione del film ‘5 Bambole per la luna d'agosto' di Mario Bava. In occasione dei concerti dei Punkreas, che festeggiano venticinque anni di grande carriera,  e del rock blues di Frankie Chavez, saranno disponibili i relativi vinili e merchandising.

Perugia: da Musica Musica, in collaborazione con Radiophonica e Radio Bombay, ci saranno i live di Nukleo e la sua Soul Gang, in uscita con il nuovo disco ‘BackGround', quello del power trio Tiger! Shit! Tiger! Tiger ed il reggae/afro/folk dei Supergriots.

Genova: al Disco Club si festeggiano i 50 anni con la musica dal vivo dei St. Mud Avenue e quello di Andrea Giannoni.

Salerno: 50 anni anche per il disClan di Luciano Massey, che festeggia con –il live di “Francesco Di Bella & Ballads Café”, l’esordio da solista del frontman dei 24 Grana, una dj rotation con Paolo Caravano e Tonico 70, fra gli altri, ed una consolle per dj allestita in vetrina, aperta a tutti i clienti.

Catanzaro: ci sarà l'inaugurazione del Museo del Rock che ripropone la storia della musica del XX secolo, passando dal rock al soul, dal rhythm’n'blues al beat, dalla psichedelica alla new wave e al punk.

Record Store Day 2015: la festa dei negozi di dischi indipendenti tra critiche e speranze
Record Store Day 2015: la festa dei negozi di dischi indipendenti tra critiche e speranze
Lo Show dei record 2015
Lo Show dei record 2015
151.806 di Spettacolo Fanpage
Show dei Record: la diretta della prima puntata
Show dei Record: la diretta della prima puntata
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni