Urban Dance Fest: Roma apre le porte all’Hip Hop
Le più diverse forme di danza “metropolitana” vanno in scena in un festival tutto per loro, il primo del genere in Italia. Dal 12 al 14 marzo Roma ospiterà l’edizione pilota di Yo! Urban Dance Fest, dedicato a Hip Hop, House Dance, Raggamuffin e Jazz-Rock.
Tre giorni intensi, che avranno come location il Palacavicchi di Via Ranucci Bianchi Bandinelli (nella Zona industriale Gregna): i vari appuntamenti inizieranno alle 10 del mattino, proseguendo fino a tarda serata con workshop, convention per amanti della danza di tutte le età – prevista anche una sezione per gli under 14 –, competizioni, gare, club night e tanto spettacolo.
Nel corso dell’evento la capitale aprirà le porte ai principali esponenti internazionali della Urban Dance, alla scoperta dell’atmosfera che si respira nelle grandi città. Si comincia con il newyorkese Mr. Wiggles, pioniere del movimento Hip Hop e membro attivo delle due compagnie di breakdance più note al mondo, la Rock Steady Crew e gli Electric Boogaloos.
Ancora dalla Grande Mela proviene Brian Green, antesignano della House Dance, per la prima volta nel nostro Paese con il suo collettivo, il World Soul. Anche il Jazz-Rock – detto anche “Fusion”, vale a dire un genere che combina jazz, rock e funk – avrà il proprio rappresentante, il francese Dominique Ledesma e la sua compagnia, gli Stormy Brothers.
Tra le presenze femminili Laure Courtellemont, la fondatrice del Ragga Jam – un connubio tra la gestualità dell’Hip Hop e quella tipica dell’Africa e delle Antille –, mentre tra gli ospiti italiani figurano i Flavor Kingz, uno dei più noti team di ballerini breakdance del nostro Paese. Il programma completo del Festival è disponibile sul sito www.yofestival.com.
Paola Ciaramella