video suggerito
video suggerito

United Nations of Sound: la nuova band di Richard Ashcroft

Dopo lo scioglimento definitivo dei Verve, lo scorso agosto, il leader ha fondato un nuovo gruppo. Ancora sconosciuti gli altri componenti.
A cura di Paola Ciaramella
3 CONDIVISIONI

In quindici anni i Verve si sono sciolti ben tre volte, ma a quanto pare all’ex leader Richard Ashcroft sembra impossibile stare lontano dai riflettori. Il cantante di Wigan (Inghilterra), a 38 anni, ha così fondato una nuova band, che ha chiamato United Nations of Sound.

Al momento non si conosce alcun nome dei membri del nuovo gruppo. Ashcroft e soci hanno però già ultimato la registrazione del loro album d’esordio, Redemption, che dovrebbe vedere la luce alla fine di marzo.

Nell’attesa di conoscere qualcosa in più riguardo alla neonata band, ripercorriamo brevemente la “tormentata” storia dei Verve, formatisi esattamente vent’anni fa proprio a Wigan, città della contea del Lancashire. Il disco di debutto, A storm in heaven, risale al 1993 e ottiene il favore della critica.

Ma il loro primo vero successo – e anche il maggiore – è Urban hymns, album che arriva quattro anni più tardi, dopo il primo scioglimento del gruppo e la successiva reunion. Trascinato dal singolo Bitter sweet symphony, Urban hymns si impone sul mercato non solo anglosassone ma anche statunitense, causando una grande popolarità ai suoi autori.

Dopo l’improvviso abbandono del chitarrista Nick McCabe, alle soglie del 2000 arriva la seconda divisione, stavolta durata ben otto anni. Nell’agosto del 2008 il gruppo pubblica l’ultimo disco della propria carriera, Forth. Esattamente un anno dopo il quotidiano inglese The Guardian riporta la notizia del terzo scioglimento. Visto l’annuncio di una nuova formazione – gli United Nations of Sound, appunto – i Verve sembrerebbero davvero giunti al capolinea. Ma chi può dirlo?

richard-ashcroft
Immagine
scarica

scarica

Immagine
Bitter Sweet Symphon…

 

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views