video suggerito
video suggerito

Una piccola ape furibonda. L’omaggio in musica ad Alda Merini

Il recital di poesie e canzoni avrà luogo domenica 21 marzo al Teatro del Verme di Milano. A cantare e recitare saranno Giovanni Nuti, Milva e l’attrice Valentina Cortese.
A cura di Paola Ciaramella
37 CONDIVISIONI

Sarà una serata segnata dell’incontro tra poesia e musica, quella dedicata ad Alda Merini, l’apprezzata poetessa e scrittrice scomparsa lo scorso I novembre, dopo una lunga malattia. Domenica 21 marzo, nella Giornata Mondiale della Poesia, al Teatro del Verme di Milano andrà in scena il recital Una piccola ape furibonda.

Una serata promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano – la città dove la Merini nasce nel 1931 -, con il Patrocinio della Provincia di Milano e il Patronato di Regione Lombardia.

A rendere omaggio ad Alda il cantautore e musicista

merini nuti

Giovanni Nuti, suo amico per diversi anni e nel 2006 protagonista, insieme a lei, di una straordinaria rappresentazione del Poema della croce nel Duomo di Milano, davanti a un pubblico di 4mila spettatori. 

Con lui, domenica sera, l’attrice Valentina Cortese e Milva. La pantera di Goro, in particolare, nel 2004 pubblica l’album Milva canta Merini, traducendo in canzoni i versi della poetessa, sulle musiche composte proprio da Nuti.

Quest'ultimo sarà anche accompagnato da un folto gruppo di musicisti, composto da Daniele Ferretti al pianoforte, Nicola Curioni alla viola, Simone Rossetti Bazzaro e Davide Santi al violino, Alexander Zyumbrovsky al violoncello, Massimo Germini alla chitarra, Roberto Gualdi alla batteria, Raffaele Kohler alla tromba, Alberto Melgrati all’oboe e Vincenzo Virgillito al contrabbasso. E ancora, Franco Cocuzza, Edoardo Francesconi e Isabella Mangiarratti ai cori.

Lo spettacolo, per la regia di Marco Rampoldi, avrà inizio alle 21:00, con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Paola Ciaramella

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views