Un solo mondo: il tour mondiale di Claudio Baglioni
Appena giovedì scorso lo abbiamo visto in tivù, ospite di Questo sono io, il nuovo show di Gigi D’Alessio in onda su Raiuno. Due giorni dopo – il 6 marzo – Claudio Baglioni è partito per Un solo mondo, il lungo tour mondiale che lo condurrà sui palchi più prestigiosi del pianeta, per cinque mesi di concerti.
Tutto esaurito per le prime due tappe negli Stati Uniti, rispettivamente sabato, al “Taj Mahal” di Atlantic City, e domenica a Mashantucket, nel Connecticut. Nei prossimi giorni il cantautore romano arriverà in Canada, a Montreal, il 10, e a Toronto, il 14. Seguiranno, da aprile a maggio, concerti nelle principali città europee – da Amsterdam a Parigi, da Madrid a Londra – e altre date ancora da stabilire.
Lo spettacolo, in circa tre ore di musica dal vivo, è un “viaggio” nei quarant’anni di carriera dell’artista, con una sequenza dei suoi brani più famosi, reinterpretati con l’accompagnamento di un gruppo di otto polistrumentisti.
Nel corso della tournée Baglioni indosserà anche le vesti dell’ambasciatore, incontrando rappresentanti istituzionali e operatori culturali, per discutere di tematiche come l’integrazione e la presenza degli italiani nel mondo.
Il tour avrà dunque un taglio multiculturale ed estremamente attuale, perché, come ha commentato il cantautore stesso, citando Seneca: “La terra è un solo paese: siamo onde dello stesso mare, foglie dello stesso albero, fiori dello stesso giardino. E siamo anche note di un’unica, straordinaria, musica. Quella del condividere un viaggio – la vita – che nessuno è, né sarà mai, attrezzato per affrontare da solo”.
Paola Ciaramella