22 Settembre 2022
16:31

“Un sogno che si avvera”, Cesare Cremonini duetterà con Lucio Dalla in Stella di mare

Cesare Cremonini pubblicherà un duetto con Lucio Dalla: il prossimo 29 settembre, infatti, uscirà “Stella di mare”.
A cura di Redazione Music
Credito Cremonini: Kimberley Ross; credito Dalla: Archivio Fotografico Pressingline (M.Viola)
Credito Cremonini: Kimberley Ross; credito Dalla: Archivio Fotografico Pressingline (M.Viola)

Cesare Cremonini riuscirà a realizzare il sogno di duettare con Lucio Dalla sulle note di Stella di mare. La versione a due della canzone di Lucio Dalla nell'omonimo album del 1979, che Cremonini ha già proposto al pubblico, nei suoi live, sarà pubblicata il prossimo 29 settembre grazie a Sony Music, Pressingline e alla Fondazione Lucio Dalla che hanno concesso l’utilizzo della voce dal master originale del brano. Un'occasione, quindi, per riproporre uno degli artisti italiani più importanti del ‘900 a un pubblico diverso, a una generazione nuova, sperando, perché no, che arrivi anche a quella nuovissima, grazie a questa nuova spinta.

Cremonini ha raccontato di come, prima che Dalla morisse prematuramente, avessero più volte parlato di duettare, senza riuscirci mentre Dalla era in vita: "Io e Lucio ci eravamo a lungo promessi di unire le nostre voci in una canzone e oggi, a quasi ottant’anni dalla sua nascita, il mio sogno si avvera. Per me “Stella di mare” non è soltanto una delle più belle canzoni d’amore di Dalla, ma un brano contenuto in un album, Lucio Dalla del 1979, che è una tra le opere artistiche più affascinanti della storia della musica italiana – come racconta il cantautore bolognese nella nota stampa di presentazione del progetti -. Per avvicinarmi alla vocalità di Lucio mi sono dapprima misurato con la sua voce in un duetto virtuale nato durante il tour negli stadi di quest’estate. Quella esperienza è stata così coinvolgente da farmi pensare immediatamente a un vero e proprio progetto artistico".

La canzone sarà contenuta nel nuovo album del cantautore, "Cremonini Live: Stadi 2022 + Imola", che uscirà il prossimo 28 ottobre, e che conterrà la registrazione del tour negli stadi di quest’estate e dell'evento di Imola: "Quando Cesare mi ha raccontato che avrebbe desiderato cantare ‘Stella di mare’ nel suo tour negli stadi italiani e che avrebbe voluto farlo con Lucio è stata una sorpresa e un’emozione indescrivibile – ha detto Daniele Caracchi, cugino di Lucio Dalla e Presidente di Pressing Line -: avere la possibilità di rivedere e riascoltare la voce di Lucio davanti a migliaia di persone  è stato come restituirci l’illusione che Lucio potesse ancora cantare sul palco. Cesare sta tramandando con il suo percorso artistico la grande eredità musicale che Lucio ci ha lasciato".

Cesare Cremonini bacia una fan nel pubblico
Cesare Cremonini bacia una fan nel pubblico
50.378 di Spettacolo Fanpage
Si sposa il bassista di Cesare Cremonini, al party il concerto privato per gli invitati
Si sposa il bassista di Cesare Cremonini, al party il concerto privato per gli invitati
Cesare Cremonini emozionato accoglie in camerino una piccola fan che gli porta le rose
Cesare Cremonini emozionato accoglie in camerino una piccola fan che gli porta le rose
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni