Un principe a Sanremo
Dopo la danza e la politica, è la volta del canto! Emanuele Filiberto
potrebbe debuttare come cantante sul palco del teatro Ariston.
Se l'indiscrezione, che circola con insistenza in ambienti Rai, sarà confermata nella rosa degli Artisti in gara al prossimo Festival di Sanremo – in programma dal 16 al 20 febbraio – potrebbe esserci anche l'erede di casa Savoia, gia' vincitore di Ballando con le stelle. La canzone potrebbe essere scritta da Pupo ed essere una sincera dichiarazione di amore all'Italia.
Antolla Clerici, la conduttrice del prossimo Sanremo, ha precisato che sara' scelta una rosa di cantanti e di canzoni per evitare evidentemente che le logiche televisive prendano il sopravvento su quelle musicali, come spesso a Sanremo e' accaduto. I posti in gara, da regolamento, sono 14 per la sezione Artisti e 8 per i Giovani.
Sarà vero? E chi lo sa! In occasione della kermesse musicale più famosa d’Italia, le polemiche non mancano mai. Puntualmente ogni anno, per creare interesse intorno alla manifestazione, si sente la necessità di crearvi attorno un caso. L’anno scorso è stata la volta di Povia, quest’anno ci mancava il reale canterino. Nulla di cui scandalizzarci, ma Emanuele Filiberto cosa ci farebbe, quindi, sul palco di Sanremo? Ebbene, una risposta c’è: la sua partecipazione farebbe da traino alla nuova edizione dei Raccomandati, che dovrebbe partire dopo il Festival e sarà condotta proprio da Pupo e dal principe.
Inoltre, l’erede dei Savoia a gennaio dovrebbe presentare un programma su Rai Due. Dunque logiche di convenienza sono nascoste dietro la voglia del principe e del suo staff di una partecipazione come cantante al Festival?
Paola Dello Iacono