Un italiano nella classifica dei 10 musicisti più influenti della Storia per il MIT
Mettete da parte la classifica del Time delle persone più influenti del pianeta, che contava tra i Titani Kanye West e Kim Kardashian e provate a dare un occhio a quelli che sono i nomi proposti dagli studenti del MIT, il Massachusetts Institute of Technology, una delle Università più importanti al mondo, con sede a Cambridge che nei giorni scorsi ha messo a punto, incrociando una serie di dati, una classifica – anzi, sarebbe meglio parlare di Pantheon – delle personalità più importanti della Storia dell'umanità, facendo anche una serie di spin off per le varie categorie, compresa la musica. Intanto è bene notare che il personaggio più influente della Storia non è, come in molti avrebbero pensato Gesù Cristo che detiene il terzo posto alle spalle di Aristotele e Platone, con Leonardo Da Vinci che si piazza in un dignitosissimo sesto posto.
Il Pantheon è organizzato con una mappa interattiva che permette di esplorare tutti i dati, scorporando, ad esempio, se si vuole analizzare per mestiere, se si vuole capire qual è la nazione più rappresentata etc. Tra l'altro l'Italia si difende con un dignitoso quarto posto in questa speciale classifica che vede gli Usa dominare davanti a Inghilterra e Francia.
Ma l'Italia può vantare un nome in Top 10 anche nella classifica stilata per i personaggi musicali, che in testa non vedono artisti come Beethoven, Mozart o Bach, ma un più rock Jimi Hendrix. Nella classifica dei musicisti, infatti, c'è molto rock e nessuna donna, con, appunto, un italiano a difendere i colori nostrani. In testa, quindi, il chitarrista americano a cui segue Bob Marley, uno dei padri del reggae e Bob Dylan, che chiude questo podio. Al settimo posto, dietro a Paul McCartney e davanti a Franz Listz c'è Niccolò Paganini, in questa classifica che vede anche John Lennon (4), Louis Armstrong (5), Eric Clapton (9) e Ray Charles (10).