video suggerito
video suggerito

Un giorno dedicato alle musicassette? Da settembre sarà realtà

Da settembre prossimo è stato istituito un giorno dedicato alle cassette. In quel giorno usciranno canzoni, album da ascoltare col mangianastri, ma sono tanti i gruppi che non hanno mai accantonato il mercato.
A cura di Francesco Raiola
30 CONDIVISIONI
Immagine

Siete nostalgici del mangianastri? Avete ancora conservate le compilation che avevate quando eravate piccoli? Siete di quelli che registravano la musica preferita dalla radio sulle cassette? Ecco, c'è chi non s'è scordato di voi, anzi. A settembre infatti, è stato indetta il primo "International Cassette Store Day" che si terrà il 7 e sarà, secondo gli organizzatori "una celebrazione di un prodotto fisico che è accessibile, divertente, economico e va ancora forte nel turbolento panorama musicale corrente".

Insomma sarà la "festa della cassetta" in un'industria, quella musicale, che da un lato vede diminuire le vendite fisiche dei cd, sostituite dal digitale, ma che a sua volta ha visto l'esplosione della vendita dei vinili a partire dal 2000. Un ritorno all'analogico, almeno in una nicchia che non influisce granché sull'economia, ma tantissimo sui sentimenti. Non sono pochi i gruppi che nei mesi scorsi hanno pubblicato cose in cassette: lo hanno fatto Dirty Projectors, Deerhunter e i Dinosaur Jr., ma anche gli MGMT che in occasione del Record Store Day hanno prodotto il singolo in cassetta "Alien Days".

Tra i nomi che potrete trovare in cassetta quel giorno ci saranno gruppi per nulla di secondo piano, come Flaming Lips, At the Drive-In, Deerhunter, Fear of Men e Haim e alcuni negozi ospiteranno, per l'occasione, anche dei concerti live. Nel 2012 sono state vendute circa due milioni di cassette in giro per il mondo. Poche? Tante? Ma soprattutto, dove si compra, oggi, un mangianastri?

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views