Un EP per gli Almamegretta e ad aprile il nuovo album
Il ritorno delle anime migranti: è prevista per fine aprile l’uscita di Almamegretta presents DUBFELLAS vol.2 (Sanacore Records), il nuovo album del gruppo partenopeo. Già da lunedì 1 marzo, però, la band darà un assaggio del disco attraverso l’EP Drop & Roll, contenente quattro canzoni e disponibile in download sul sito di XL.
Gli ultimi giorni di marzo, inoltre, gli Almamegretta presenteranno in anteprima DUBFELLAS vol.2 in tre città italiane: il 25 nella discoteca “Qube” di Roma, ospiti di Radio Rock
, dove terranno un concerto gratuito; il 26 nell’esclusivo locale “Dual Beat” (Sala 3) di Pozzuoli, in provincia di Napoli, e il 27 nel centro sociale “Asilo Politico” di Salerno.
Il nuovo lavoro degli Almamegretta arriva a due anni di distanza da Vulgus, che esce nel 2008, ed è una sorta di prosecuzione di Dubfellas, album pubblicato del 2006. Nel vol.2, infatti, il gruppo continua la propria esplorazione dell’universo “Dub” – un sottogenere del reggae giamaicano, il cui nome nasce dalla pratica del “dubbing instrumental”, ovvero l’esecuzione ritmica di pezzi reggae.
Nel disco, frutto di un percorso di sperimentazione e di ricerca, figurano anche i nomi di diversi artisti, che hanno collaborato con la band napoletana: Neil Perch – il fondatore degli Zion Train, band inglese iniziatrice del genere “future dub sound” –, l’italoamericano Marcello Coleman, Julie Higgins aka Princess Julianna e Raiz, storica voce degli Almamegretta, dai tempi della formazione – nel 1991 – fino al 2003.
Paola Ciaramella