Un disco da guardare per Claudio Baglioni
Il “Piccolo Grande Amore” di Claudio Baglioni è più verde che mai: esce oggi il doppio dvd FilmOpera Q.P.G.A., che racchiude in un prodotto unico l’intero percorso ispirato alla celebre canzone del ’72. Dalla fine del 2008, infatti, il cantautore romano ha riproposto, con nuovi arrangiamenti e con grande successo, il brano che lo ha reso famoso, trasformandolo in progetto ambizioso.
Ora i quattro “stadi” di Questo Piccolo Grande Amore – il tour, il film
del regista Riccardo Donna, l’album e il libro, scritto dallo stesso cantautore – culminano in un evento video da “guardare” come un disco. FilmOpera Q.P.G.A. – il primo dvd –, a cura di Guido Tognetti con la regia di Duccio Forzano, è il racconto visivo di un viaggio appassionante, quello tra le 52 canzoni che compongono il cd omonimo.
Attraverso rielaborazioni creative, invenzioni grafiche, trattamenti innovativi, accelerazioni e montaggi inediti, i brani nati dalla penna di Baglioni indossano una veste nuova. Presenti, in questo “film in musica”, anche molti dei 69 artisti che hanno contribuito alla realizzazione del doppio album Q.P.G.A.
A FilmOpera si aggiunge il secondo dvd, RetrOpera, che racconta, appunto, i retroscena dei due anni di lavoro al progetto Q.P.G.A. Troviamo così immagini rubate alle prove del tour Q.P.G.A – A prima vista, ai backstage dei concerti e a quello del videoclip del brano Niente più. E ancora, una ricchissima photogallery composta da 300 scatti e quattro canzoni live, riprese durante gli spettacoli al Teatro Carlo Felice di Genova.
Paola Ciaramella