315 CONDIVISIONI

Un cofanetto con tutta la discografia per ricordare Gianmaria Testa a un anno dalla morte

Uscirà a fine marzo un cofanetto doppio che conterrà la discografia in studio e live di Gianmaria Testa, morto il 30 marzo 2016.
315 CONDIVISIONI
Gianmaria Testa (LaPresse)
Gianmaria Testa (LaPresse)

Manca poco più di un mese a un anniversario che nessuno avrebbe voluto vivere così presto. Il 30 marzo del 2016, infatti, moriva Gianmaria Testa, cantautore cuneese con una seconda (forse prima, in realtà) vita artistica in Francia dove era molto amato e forse più omaggiato che in patria. Capita, a volte, soprattutto in quel Paese che guarda spesso al cantautorato del nostro Paese – chiedere a Paolo Conte, tra gli altri – e che aveva quasi adotta Testa, coma sa chiunque abbia messo piede in Francia per più di una settimana. È stato un cancro a portare via a 57 anni uno dei nostri cantautori più poetici e poliedrici, ricordato per tutto il 2016, anche grazie all'uscita postuma di “Da questa parte del mare”, uscito per Einaudi il 19 aprile, pochi giorni dopo la sua scomparsa.

Ed è per chiudere al meglio quest'anno di memoria che il 24 marzo uscirà in Italia per Egea Music e nel resto del mondo, con Le Chant du Monde/Pias, tutta la sua opera racchiusa in un cofanetto doppio che contiene da una parte tutti gli album in studio e dall'altra i dischi live, per un totale di 11 album totali che ripercorrono 20 anni di carriera. Il cofanetto contiene per il primo cd un'introduzione di un’introduzione del giornalista francese Richard Robert e contiene tutti i testi delle canzoni, nelle varie traduzioni (inglese, francese, tedesco), mentre per il secondo quella del giornalista Gabriele Ferraris, arricchito anch'esso da tutti i testi delle canzoni, con le traduzioni in altre lingue.

Il cofanetto conterrà:

EN STUDIO, contiene 7 album: Montgolfières (1995), Extra-Muros (1996), Lampo (1999), La Valse d’un jour (2000), Altre Latitudini (2003), Da questa parte del mare (2006), Vitamia (2011). Alcuni di questi erano ormai introvabili.

LIVE&ALTRO, contiene 4 cd: i 2 di Men at work (2013), Solo – dal vivo (2009) e F-à Léo, l’omaggio in jazz che Gianmaria fece a Leo Ferré su stimolo di Roberto Cipelli, con Paolo Fresu, Attilio Zanchi e Philippe Garcia.

Nell’ambito delle iniziative legate al cantante il 27 e il 28 aprile a Genova, Teatro dell’Archivolto, debutterà lo spettacolo teatrale “Da questa parte del mare” con Giuseppe Cederna, le luci di Andrea Violato e la regia di Giorgio Gallione.

315 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views