Un cantante d’opera canta Schubert mentre subisce un’operazione al cervello

Ambroz Bajec-Lapajne è un tenore della Dutch National Opera che lo scorso anno, il 13 giugno del 2014, ha subito un'operazione al cervello in seguito alla diagnosi di un tumore al cervello. Una settimana fa il cantante ha condiviso il video di un'operazione abbastanza sui generis. Ambroz, infatti, ha cantato durante l'operazione di craniotomia da sveglio, che si è svolta, quindi, senza anestesia, e lo ha fatto su consiglio del team e del neurochirurgo che lo capeggiava.
Sono un cantante professionista di opera al quale è stato diagnosticato un tumore al cervello (un glioblastoma, conosciuto anche come GBM) – scrive Bajec-Lapajne nella descrizione del video -. Il consiglio del neurochirurgo è stato quello di operare una craniotomia da sveglio in modo che avessi potuto cantare durante l'operazione (del 13 giugno 2014) in modo da evitare gravi conseguenze dopo la procedura.
Il GBM è una forma comune, nonché uno dei più maligni e la media di sopravvivenza è di un anno che possono allungarsi anche a 3 anni, ma a quel puntosi parla già di ‘lunga sopravvivenza'. Ad affiancare i medici, per questa operazione c'è stato anche il team neurologico del Centro Medico Universitario di Utrecht.
Ho cantato due (la prima e l'ultima) ‘couplet' delle lied (‘canzoni') del ‘Gute Nacht' (tratto dal ‘Viaggio d'inverno, ndr) di Schubert: la transizione minore-maggiore per vedere se fossi in grado di riconoscere il cambio di chiave. Tutto è andato bene fino al minuto 2:40 quando le cose si sono fatte molto interessanti.
Fino a quel minuto, infatti, il cantante canta perfettamente, finché a un certo punto smette e la dottoressa parlandogli gli dice ‘Tutto bene, ottimo lavoro?, e lo incitano a continuare, cosa che fa dopo qualche secondo. Va avanti a tentativi il cantante, fermandosi e ricominciando
Oggi il cantante continua a lottare con la malattia, ma sta bene, come dice lui stesso:
È passato più di un anno dall'operazione e mi sento bene, e continuo la mia carriera di cantante professionista.