Un artista spagnolo è morto cadendo da 30 metri prima del concerto dei Green Day
Una caduta da 30 metri, mentre si esibiva al Festival spagnolo Mad Cool, prima che i Green Day salissero sul palco, è costata la vita all'acrobata spagnolo Pedro Aunión Monroy. Regista, ballerino, coreografo e attore Pedro Aunion era specializzato in danza aerea ed era considerato uno degli artisti più esperti. L'uomo, come si vede anche in alcuni video girati dal pubblico del festival, si stava esibendo in una gabbia luminosa a circa 30 metri di altezza, quando è caduto. Nonostante i soccorsi immediati da parte dei medici non c'è stato nulla da fare per l'uomo, come ha confermato la sua sorella: "Voglio comunicare a tutti gli amici di mio fratello Pedro Aunion Monroy che è morto. Stava facendo quello che amava di più, uno spettacolo al Mad Cool. Siamo distrutti, non ho la password del suo cellulare per avvisare".
Nonostante la morte dell'uomo i Green Day, headliner del festival si sono esibiti comunque, scatenando il malumore di qualche fan. La band capitanata da Billie Joe Armstrong però non era stata messa al corrente, anche perché pare che gli altoparlanti non abbiano annunciato nulla riguardo l'incidente. I Green Day, comunque, hanno subito lanciato un messaggio dal loro account Twitter per spiegare, appunto, che non avevano saputo nulla fino alla fine del loro live: "Siamo appena scesi dal palco del Mad Cool festival con una notizia terribile. Un artista coraggioso di nome Pedro è morto questa sera in un tragico incidente. Le nostre preghiere e il nostro pensiero vanno alla famiglia e agli amici".
Nelle immagini riprese dal pubblico si vede il box illuminato da cui si intravede la figura dell'artista che a un certo punto si apre facendolo precipitare al suolo tra le urla del pubblico. Nonostante l'intervento dei soccorritori l'uomo è morto subito dopo la caduta. Gli organizzatori hanno fatto sapere di aver preferito continuare l'esibizione per "motivi di ordine pubblico".