28 Novembre 2017
12:42

Umberto Tozzi torna con un album live, dopo il successo in Arena: “Morandi come maestro”

Umberto Tozzi ha presentato “40 anni che Ti amo in Arena”, doppio cd nato dal suo concerto evento all’Arena di Verona quando lo accompagnarono tantissimi ospiti.
A cura di Redazione Music
Umberto Tozzi (ph Dino Buffagni)
Umberto Tozzi (ph Dino Buffagni)

A otto mesi dalla pubblicazione di "40 anni che ti amo", l'album uscito a fine marzo scorso, contenente tutti i suoi maggiori brani dal vivo, due inediti e una nuova versione di “Ti Amo” in duetto con la cantante americana Anastacia, Umberto Tozzi ha presentato una nova versione live, nata dal suo concerto tenuto all'Arena di Verona lo scorso ottobre. Il nuovo album è un doppio disco live con dvd, in cui si celebra la carriera di uno dei più grandi cantautori italiani e in cui sono presenti duetti con Al Bano, Anastacia, Fausto Leali, Marco Masini, Gianni Morandi, Raf ed Enrico Ruggeri, che hanno diviso il palco con lui nella serata scaligera: "È sicuramente un momento da fermare perché è stato veramente speciale, con questi miei amici che sono venuti a trovarmi all'Arena e siamo riusciti a fermare le immagini e il suono in un bellissimo doppio Cd. Questo è un evento speciale particolare, ma sto già scrivendo cose nuove che porterò nel tour che partirà da febbraio perché ci siamo divertiti tantissimo" ha detto Tozzi all'Aska, presentando il progetto.

I duetti della sua carriera

La scelta dei compagni di viaggio non è avvenuta casualmente, anzi, ognuno di loro è stato scelto per il proprio ruolo nella carriera e nella storia del cantautore torinese, per questo è possibile ascoltare nuove versioni di “Si può dare di più” – brano con cui Tozzi ha vinto Sanremo in trio con Gianni Morandi ed Enrico Ruggieri – o “Gente di Mare” – successo in duo con Raf e con cui Umberto Tozzi ha partecipato ad Eurovision 1987 e a proposito del cantante di Monghidoro, Tozzi dice di ispirarsi a lui: "Io ho Gianni Morandi come maestro. Lui sicuramente si è riuscito a rinnovare sempre, è un artista di riferimento. Io sono felice di essere parte della musica italiana che è nata in maniera fantastica da quando Lucio Battisti incominciò a scrivere un repertorio unico".

Cantare Ti Amo dopo 40 anni

Ovviamente uno dei momenti simbolici di quella serata fu l'esibizione di "Ti amo", la canzone da cui nasce questa voglia di celebrare la sua carriera e una canzone che non si stanca mai di cantare: "Io non capisco quelli che a volte cambiano gli arrangiamenti e ripropongono le canzoni fantastiche che hanno fatto in maniera diversa, io non sono d'accordo. È come andare a sentire Paul McCartney e sentire che canta ‘Yesterday' invece che con la chitarra al piano, non è lo stesso suono, non mi piacerebbe".

Tutte le canzoni del disco

I due dischi, quindi contengono il meglio della sua carriera, diviso così: nel primo disco ci sono Intro, Notte Rosa, Ti Amo, Gli Altri siamo noi, Si può dare di più con Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri, Dimentica Dimentica con Enrico Ruggeri, Medley (Roma Nord/Se non avessi te/Gli Innamorati), Sound of Silence, Una bambolina che fa no no con Al Bano, Nel Sole con Al Bano, Medley (Lei/Qualcosa qualcuno/Dimmi d no), Immensamente, Gente di Mare con Raf, Infinito (Raf) e Self Control con Raf. Il secondo disco, invece, prosegue con: Donna Amante Mia, Io Camminerò con Fausto Leali, Vita con Fausto Leali, Medley (Tu sei di me/Perdendo Anna), T’Innamorerai con Marco Masini, Caro Babbo (Marco Masini), Io Muoio di te, Medley (Stella Stai/My Sharona/Un corpo e un’anima), Tu, Gloria, Finale “Gloria” Arrangiamento London Symphony Orchestra e Ti Amo con Anastacia.

Il tour che parte a febbraio

Umberto Tozzi tornerà dal vivo con un nuovo spettacolo nei teatri storici d’Italia e del mondo da domenica 11 febbraio al Teatro Regio di Parma. I biglietti sono disponibili in prevendita suwww.ticketone.it, www.concerto.net e www.umbertotozzi.com. RTL 102.5 è radio partner del tour.

Ecco il calendario completo del tour:

In Italia

  • 11 febbraio – Teatro Regio – Parma
  • 25 febbraio – Teatro Ponchielli – Cremona
  • 26 febbraio – Teatro Regio – Torino
  • 1 marzo – Teatro Politeama – Genova
  • 3 marzo – Teatro Goldoni – Venezia
  • 9 marzo – Teatro Verdi – Firenze
  • 13 marzo – Teatro degli Arcimboldi – Milano
  • 8 aprile – Teatro Comunale – Ferrara
  • 11 aprile – Teatro Olimpico – Roma
  • 20 aprile – Teatro Creberg – Bergamo
  • 23 aprile – Teatro Duse – Bologna

In Europa

  • 12 gennaio – Kural – Oostende
  • 13 gennaio – Ethias Theater – Hasselt
  • 15 gennaio – Theater Carré – Amsterdam
  • 6 febbraio – Kaufleuten Klubsaal – Zurigo
  • 8 febbraio – Kaufleuten Klubsaal – Zurigo
  • 9 febbraio – Theatre Du Leman – Ginevra
  • 20 febbraio – Kongrsove Centrum – Praga
Umberto Tozzi, dopo l'appendicite conferma il concerto all'Arena il 14 ottobre
Umberto Tozzi, dopo l'appendicite conferma il concerto all'Arena il 14 ottobre
Appendicite acuta per Umberto Tozzi: cancellato il concerto all'Arena di Verona
Appendicite acuta per Umberto Tozzi: cancellato il concerto all'Arena di Verona
Gianni Morandi live dall’Rds Stadium di Rimini per il “d’amore d’autore” tour
Gianni Morandi live dall’Rds Stadium di Rimini per il “d’amore d’autore” tour
Terence Hill dice addio a Don Matteo dopo 20 anni: il video dell'ultima scena e il saluto del cast
Terence Hill dice addio a Don Matteo dopo 20 anni: il video dell'ultima scena e il saluto del cast
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni