Umberto Bossi: spunta un disco inedito del leader della Lega

Esisterebbe un 45 giri di Umberto Bossi. Il disco sarebbe in possesso di un collezionista di Brescia che avrebbe messo già in vendita l'unica copia di cui si hanno notizie. Lo riferisce il Corriere della Sera che ha intervistato il musicista bresciano Mirko Dettori, possessore di Ebbro. Questo il titolo del disco pubblicato nel '64 da Donato, il nome d'arte di colui che diventerà fondatore e leader della Lega Nord, nonché senatore della Repubblica ed europarlamentare. Gli autori sono Mazzucchelli e Bossi e dirige l'orchestra lo stesso maestro Mazzucchelli.
"Sono andato a frugare in un cassetto di mia madre e, tra i 45 giri di Rita Pavone e Gianni Morandi, è saltato fuori anche ‘Ebbro', " dice il collezionista. Il disco, della ormai scomparsa etichetta discografica, è stato registrato, come detto, nel 1964 quando Donato era appena 21enne e fa più o meno così: "Ebbro di vita, ho chiesto al sole un po' di luce sul nostro amor. Ebbro, felice, è il mio destino: un inno al sole voglio cantar". Tra i brani anche un "rock lento" dal titolo Sconforto.
L'industria discografica italiana si è lasciata scappare un possibile talento della musica? "Preferisco non esprimermi. Diciamo che si sente che il cantante non ha esercitato la voce.." risponde il musicista.
La "reliquia" è stata messa in vendita su un sito per collezionisti del vinile «Mercatinomusicale» al prezzo di 250 mila euro. Ma Dettori ha rivelato che si tratta di una provocazione: "Volevo far sapere soprattutto che il disco di Bossi esiste davvero".

Umberto "Donato" Bossi