U2 e Jay-Z: un brano per Haiti
Una canzone buttata giù in una serata e registrata in una settimana. Così è nato il brano che Bono e The Edge degli U2 hanno realizzato, insieme a Jay-Z, per raccogliere fondi da destinare alle vittime del terremoto di Haiti.
La notizia è stata confermata dal produttore della canzone, Swizz Beatz, sulla sua pagina di Twitter: “State sintonizzati. Vi dico che sto lavorando a qualcosa di meraviglioso per Haiti. Loro hanno bisogno di noi” ha detto Swizz al suo pubblico. Il produttore ha contattato personalmente Bono per concretizzare la propria idea. Né il titolo del singolo, però, né la data di pubblicazione, sono stati ancora resi noti.
Per il momento sappiamo solo che la band irlandese si esibirà questa sera con Jaz-Z e Rihanna, in una performance di gruppo al telethon di Mtv Hope for Haiti now, in collegamento da Londra. Gli U2 e il rapper statunitense hanno già collaborato in passato, quando Jay-Z ha aperto una serie di date del 360° Tour, lo scorso anno.
È da poco giunta, inoltre, la notizia della partecipazione di altre due star internazionali alla maratona televisiva. Si tratta di Madonna, che canterà in diretta da New York, e di Beyoncé, dalla capitale britannica.
Ricordiamo che l’evento sarà trasmesso da Mtv alle 20 – ora newyorkese – mentre in Italia andrà in onda alle 2 del mattino, ma anche in replica sabato alle 21.00 e domenica alle 16.00. A partire da sabato 23 gennaio le performance di questa sera saranno in vendita sull’iTunes Store a 99 centesimi di dollaro
. Il ricavato sarà devoluto a diverse associazioni benefiche che stanno operando a Haiti.
Paola Ciaramella