U2 agli EMA 2009: un nuovo muro a Berlino
È paradossale: l’esibizione berlinese degli U2 per celebrare il ventesimo anniversario della caduta del Muro, ieri prima degli Mtv Europe Music Awards
, ha visto ergersi un altro “muro”. La band ha cantato di fronte alla Porta di Brandeburgo, sulla quale si alternavano le scritte luminose “One Love” e “Freedom”.
Ma la stessa Porta e i diecimila fortunati spettatori – che sono riusciti ad accaparrarsi on-line i biglietti gratuiti – sono stati circondati da una barriera di due metri d’altezza. Indignato un politico berlinese, Frank Henkel, che ha denunciato alla Bbc: “Diecimila persone sono tante, ma gli U2 avrebbero potuto avere un pubblico ancora più grande a godere della loro musica in questa splendida location”. Mtv si è difesa ribattendo che era necessario creare le condizioni per garantire al meglio la riuscita dell’evento nella massima sicurezza, senza alcuna intenzione di erigere un nuovo “muro”.
Polemiche a parte, la performance del gruppo irlandese è stata emozionante come sempre, grazie all’esecuzione di pezzi indimenticabili come One Love, Beautiful Day, Magnificent e al particolare valore simbolico assunto dal concerto e dagli Mtv Europe Music Awards di quest’anno.
Paola Ciaramella