Two Fingerz: “Il video di ‘Bukowski’? Pieno di ragazze perché è un omaggio alla donna”

Non hanno bisogno di giri di parole per far capire quello che vogliono dire e il nuovo album dei Two Fingerz "La tecnica Bukowski", che esce oggi 1 giugno, sta là a dimostrarlo, nel caso non fosse chiaro a qualcuno. E così il duo formato da Daniele "Danti" Lazzarin e Riccardo "Roofio" Garifo spiega come conquistare le ragazze nel singolo di lancio ‘Bukowski‘, dove spiegano l'importanza della poesia per ‘portarmi a letto le ragazze'. Un testo chiaramente ironico, accompagnato da un video, diretto da The Astronauts, che mette in risalto le bellezze di Ibiza ed è, stando al duo, un inno alle donne anche se forse ci voleva qualche riferimento in più alla poesia, come hanno spiegato, sorridendo, ai microfoni di Fanpage.it:
Crediamo di più in un video dove cerchiamo di trasmettere qualcosa: quello di ‘Bukowski', benché l'unica cosa che appaiano sono queste fantastiche ragazze, è un omaggio alla donna e infatti le poesie sono le ragazze, come si vede all'inizio e alla fine del video quando si trasformano in poesie. Forse abbiamo messo pochi fogli, in effetti.Dopo la sua uscita per tre giorni abbiamo avuto grossi problemi con le nostre ragazze.
L'ispirazione di Bukowski
Lo scrittore americano, comunque, è un punto di riferimento peri Two Fingerz che oltre a dedicargli il singolo spiegano che è proprio il suo vocabolario, quello maggiormente in grado di descrivere la realtà che ci circonda. Un vocabolario crudo, diretto, che non lascia spazio a fraintendimenti:
La tecnica Bukowski funziona alla grande. Abbiamo dato questo titolo perché crediamo che serva a descrivere la realtà dei giorni nostri con un vocabolario più bukowskiano di quello patinato e da fiction a cui siamo abituati oggi.

Legalizzare prostituzione e droghe leggere
La schiettezza, ad esempio, con cui i due spiegano come uscire dalla crisi basandosi, ad esempio, su prostituzione e droghe leggere. Lo fanno in ‘B&W (Contro La Crisi)' (dove per ‘B&W, si intendono ‘Bitches' e ‘weed') in cui cantano "Basta con queste tasse di merda paghiamo il debito con le puttane e con l'erba" e spiegano meglio ai nostri microfoni:
Piuttosto che tagliare fondi a qualcosa, non fai prima a prenderli dalla legalizzazione di una cosa che non fermi?
L'album è pieno di collaborazioni, ci sono J-Ax (“Uomo Nero”), Lorenzo Fragola (“Matriosca”), Madman (“B&W contro la crisi”), Shade (“Mentos & Cola”), Vacca (“Ho la Hit”), Dargen D’Amico & Valentina Tioli (“Neve”), e Ilaria (“Crash test”) e è presente anche in una versione Deluxe, che oltre alla ‘Tecnica Bukowski' include anche ‘Danksy', un album composto da 9 tracce, dedicato all'artista britannico Banksi, da sempre ispirazione di Danti (e non è un caso che ci sia proprio un pezzo, ispirato alla sua vita, che prende il suo nome).
Tracklist “La tecnica Bukowski”
1. Uomo Nero Feat. J-Ax
2. Mentos e Cola Feat. Shade
3. Neve Feat. Dargen D'amico & Valentina Tioli
4. Bukowski
5. Angeli
6. Ho La Hit Feat. Vacca
7. Plastic Man
8. Fatto Male
9. Matriosca Feat. Lorenzo Fragola
10. B&W (Contro La Crisi) Feat. Madman
11. Lolita
12. Crash Test Feat. Ilaria
13. Fino All'alba
Tracklist “Danksy”
1. Uno come Danti Intro feat. Soldanti (Prodotta da Roofio)
2. Banksy (Prodotto da Roofio)
3. Come i tamarri feat. Raige (Prodotta da Fire Flowerz)
4. Il mondo che verrà feat. Babaman & Datura (Prodotta da Fire Flowerz)
5. Con la bocca feat. Rise Beatbox (Prodotta da Wap)
6. Babbi & Baby Squillo feat. Shade (Prodotta da Fire Flowerz)
7. Hard-Monica feat. Fred De Palma
8. Arrivano gli sbirri feat Shade (Prodotta da Rob 1 One)
9. B&W (Contro la Crisi) Feat. Dargen D’Amico
Intervista, servizio e montaggio: Simone Giancristofaro