Twitter: Jovanotti, Elisa, Cremonini e Laura Pausini tra gli utilizzatori del Social Media
La repentina diffusione dei Social Media sta spingendo famosi artisti ad utilizzare strumenti come Facebook o Twitter per rilasciare maggiori informazioni e/o diverso materiale sul proprio conto, senza disdegnare contatti diretti con i numerosissimi utenti che affollano questi veri e propri aggregatori di informazioni e persone.
Jovanotti è uno degli utilizzatori più assidui di Twitter, linkando argomenti dalla natura eterogenea: video ed articoli dedicati al suo mondo e alle sue canzoni, ma anche recensioni e commenti su altre opere, oltre al rilascio di informazioni su numerose novità in arrivo. Laura Pausini, addirittura, sta utilizzando diverse lingue per globalizzare il suo profilo, abbracciando le richieste degli utenti di tutto il mondo.
Questa idea è stata utilizzata anche da Elisa, promotrice come la Pausini della sua musica al di fuori dal territorio italico. Decisamente più "italianizzato", invece, Cesare Cremonini, che utilizza Twitter esclusivamente per diletto, rispondendo ai commenti degli utenti e lanciando pensieri puramente personali.