Tutti In Piedi: anche i Subsonica alla festa della FIOM, il video
Tutti In Piedi, il grande evento organizzato per celebrare i 110 anni della FIOM, non è stato solo un momento di denuncia sociale e politica in favore dei diritti dei lavoratori sempre più calpestati e negati in Italia ma ha avuto modo di far comprendere come anche il mondo dello spettacolo sia sempre più vicino alla gente comune che lotta ogni giorno proprio per questi diritti.
Oltre a Daniele Silvestri, esibitosi in Io Non Mi Sento Italiano di Giorgio Gaber, infatti, c'è stato anche un altro momento musicale molto importante nel corso della serata. Si tratta dell'esibizione live dei Subsonica che, sulle note di un vecchio successo sono riusciti ad infiammare il pubblico bolognese.
La band di Torino, infatti, si è esibita in Liberi Tutti, uno dei suoi brani più noti e il cui videoclip vedeva la partecipazione dello stesso Daniele Silvestri che, come abbiamo visto, è stato l'altro ospite musicale della serata.
Sicuramente queste due esibizioni hanno avuto l'opportunità di mostrare ai lavoratori – o meglio ai precari e ai disoccupati – quanto ormai il popolo italiano sia intenzionato ad operare un cambiamento radicale che non coinvolga solo il popolo e i più deboli ma di cui tutti vogliono far parte, a cominciare proprio dal mondo della musica, o per lo meno una certa parte del mondo della musica che da sempre si è schierata dalla parte di quanti sono lasciati soli dalle istituzioni.