Cristina D'Avena si prepara al Natale e fa la misteriosa. Ieri, infatti, la cantante più amata da bambini di tutta Italia (e ormai diventata di culto a livello intergenerazionale) ha annunciato un album di duetti che la vedrà cantare assieme a 16 artisti, Big, come li definisce lei, della musica italiana. Per il momento, però, a parte un comunicato stampa e un video di presentazione non ci sono tante notizie in più sull'identità di quelli che hanno accettato di accompagnare la cantante in un repertorio di canzoni che include alcune delle sigle più note e amate dei cartoni animati italiani.

35 anni di carriera.

Con quest'album la D'Avena festeggia i 35 anni di carriera e lo fa con una sorpresa per i suoi fan, abituati a seguirla live tutto l'anno, con concerti praticamente sempre sold out. Questo nuovo progetto, che si chiamerà “Duets – Tutti cantano Cristina” (e nasce da una collaborazione tra Crioma e Warner Music), sarà pubblicato il prossimo 10 novembre e, come si legge nella nota stampa che accompagna la notizia, le canzoni assumeranno una vita completamente nuova, con sonorità che andranno anche nel rap (sic): "Tutti i brani assumono in questa forma una veste nuova adattandosi a tutte le generazioni e ai diversi generi musicali, dal pop, al rap al cantautorato".

I desideri dei fan.

Nessuna informazione in più a parte la cover dell'album che riprende la D'Avena in primo piano. E sono tanti i commenti ai post della cantante che si chiedono chi potranno essere questi 16 artisti che l'hanno accompagnata: c'è chi sogna una collaborazione con Piero Pelù in D'Artagnan (sic), e chi spera nella Pausini, qualcuno ricorda il desiderio della D'Avena di duettare con Jovanotti, ma anche chi immagina un duetto con Loredana Bertè ne "L'incantevole Creamy".

La voce dei cartoni animati italiani.

Cristina D'Avena è una delle voci italiane più note della musica italiana, grazie alle centinaia di sigle di cartoni animati che ha interpretato e che continua a interpretare. Sono sue le canzoni dei Puffi, di Lady Oscar, Ti voglio bene Denver, i Mini Pony, Draemon, Papà Gambalunga, Memole delce Memole, È quasi magia, Johnny, Magica, magica Emy, Simao fatti così. Ma riassumere tutti i successi è complesso, quindi non resta che capire qual è stata la sua selezione, di brani e di Big.