video suggerito
video suggerito

Tutta la discografia dei C.S.I. in vinile: dal crowdfunding ai negozi

Parte dal crowdfunding la “vinilizzazione” dell’opera intera dei C.S.I: la storica band formata da Giovanni Lindo Ferretti. Su MusicRaiser si potranno comprare i dischi singoli, in attesa dell’uscita nei negozi del box “Vicini per chilometri”
A cura di Francesco Raiola
15 CONDIVISIONI
Immagine

È a metà strada il percorso che porterà la Tannen Records, etichetta discografica indipendente veronese, a pubblicare "Vicini per chilometri", il box di tutti gli album dei C.S.I. in vinile. La storica band capitanata dal Giovanni Lindo Ferretti reduce dall'esperienza CCCP, infatti, è stata seminale per tutto ciò che è rock in Italia, arrivando, con l'album Tabula rasa elettrificata a toccare, sorprendentemente, anche la posizione n. 1 nella classifica italiana del 1997, restandoci per una settimana, dopo aver venduto oltre 100 mila copie (50 mila solo nella prima settimana).

A 20 anni dall'ideazione di "Ko de mondo" uscito nel 1994 ma "scritto, arrangiato e registrato tra agosto e settembre dell’anno precedente", infatti, l'etichetta ha deciso di ripubblicare tutta l'opera in vinile, compreso, per la prima volta, il live "In Quiete", registrato sempre nel '94 negli studi di VideoMusic.

L'idea dell'etichetta è quella di avvalersi inizialmente del crowdfunding, grazie a MusicRaiser, piattaforma fondata da Giovanni Gulino (Marta sui tubi) e Tania Varuni, dove i vinili potranno essere acquistati anche singolarmente per poi, una volta raggiunto l'obiettivo di 15 mila euro, arrivare anche nei negozi dal 1 settembre, distribuito da Audioglobe. La discografia del gruppo comprende l'esordio "Ko de mondo", il live "In quiete", "Linea gotica", del '96, che comprende tra le altre, oltre all'omonima canzone, anche le stupende "Cupe Vampe" e la cover di Battiato "E ti vengo a cercare", il successo "Tabula Rasa Elettrificata" (di "Forma e sostanza" in cui Ferretti cantava la strofa, ormai diventato un classico, "Voglio ciò che mi spetta, lo voglio perché mio, m'aspetta") e "La terra, la guerra, una questione privata" live di un concerto dedicato allo scrittore Beppe Fenoglio.

Il Consorzio, oltre a Lindo Ferretti era composto, nella formazione originale, anche dalla voce di Ginevra di Marco e da Gianni Maroccolo, Massimo Zamboni, Francesco Magnelli e Giorgio Canali.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=KhmUfy_PBjg
15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views