video suggerito
video suggerito

Tra Italia e Francia con il Vicenza Jazz 2010

La quindicesima edizione della rassegna, in calendario dal 7 al 15 maggio, sarà dedicata al meglio del jazz italofrancese.
A cura di Paola Ciaramella
0 CONDIVISIONI

Allonsanfàn. Il jazz di là dalle Alpi: questo il titolo della quindicesima edizione di New Conversations – Vicenza Jazz 2010, il festival dedicato al meglio del panorama concertistico jazz italiano e internazionale. L’evento avrà luogo dal 7 al 15 maggio, con un prologo il 6 maggio.

Organizzato dal Comune di Vicenza, in collaborazione con la Regione Veneto e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – insieme a una serie di partner importanti –, Vicenza Jazz avrà come cornice alcuni dei luoghi più belli della città veneta, a cominciare dal Teatro Olimpico fino ai palazzi antichi, come il Leoni Montanari, e a diversi luoghi all’aperto, tra cui Piazza dei Signori.

Dopo il successo riscosso nel 2009, nel nuovo anno la kermesse punterà l’attenzione sulla cultura jazz francese e sui suoi esponenti più rappresentativi, come il fisarmonicista Richard Galliano, i contrabbassisti Renaud Garcia-Fons, Michel Benita ed Henri Texier, la sassofonista Géraldine Laurent e il batterista italofrancese Aldo Romano. E ancora, la presentazione di due progetti nati tra il nostro Paese e la Francia, ovvero l’omaggio multimediale al cinema di Truffaut da parte della pianista Rita Marcotulli e quello alle canzoni di Charles Trenet, da parte della cantante Barbara Casini.

Tra gli italiani assisteremo alle performance di Roberto Gatto, Fabrizio Bosso, Danilo Rea

vicenza

, Paolo Damiani, Pietro Tonolo, Paolo Birro. A Elio – delle Storie Tese – è affidato lo spettacolo finale del 15 maggio, in cui il cantante sarà la voce recitante in una versione jazz, creata apposta per l’occasione, di Pierino e il Lupo di Prokofiev. La parte musicale sarà invece affidata all’Orchestra Jazz dei Conservatori del Veneto, diretta da Roberto Spadoni.

Appuntamento tra qualche settimana, per conoscere nel dettaglio il ricco programma di Vicenza Jazz 2010.  

Paola Ciaramella

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views