“Torniamo al vinile”, ecco l’ascolto condiviso a Berlino
Si, vabbé, Spotify, Deezer e tutto il resto, ma vuoi mettere un vinile? A Kreuzberg accade che una ragazza polacca, Olga Baczynska, in un locale di Kreuzberg, tra i palazzi di Kottbusser Tor, inizia un esperimento: l'ascolto condiviso di un vinile, con amici, pochi appassionati e qualche avventore. Dall'inizio alla fine, nessuna pausa. Nasce così "Listening Get Together", un interessante progetto dei quali scopriamo l'esistenza dopo essere passati per "Il Mitte", il quotidiano berlinese per italofoni, che ha raccontato nei dettagli la splendida iniziativa di Olga.
Ogni lunedi del mese, al Multilayerladen, Olga presenta un vinile diverso: può essere un grande classico, una nuova uscita, una riedizione speciale. Racconta la carriera della band, la genesi dell’album, ne analizza i testi e le metodologie di registrazione. L’ultima volta, ha proposto Nevermind dei Nirvana. Olga ha parlato poco di Kurt Cobain, tanto di musica e dell’impatto che quella musica ebbe su un’intera generazione […] poi posiziona la puntina, schiaccia play. Da quel momento solo silenzio.
Comincia così l'ascolto condiviso, che può avvenire anche attraverso cuffie wireless, per apprezzare fino in fondo ogni piccolo dettaglio della registrazione. Il pubblico, sempre crescente in questi due anni, ha fatto del "Listening Get Together" una tappa fissa, tra le imperdibili per chi ama vivere la Capitale tedesca tra desiderio di socialità e musica. Il costo? Basta una donazione a piacere, un piccolo sforzo per aprirsi ad un grande ed affascinante mondo.