Tornano i Queen, un album di inediti di Freddie Mercury entro fine 2014
Gli album postumi sono diventati pressoché una costante nel panorama musicale internazionale contemporaneo. L'album di inediti postumo di Michael Jackson "Xscape" conferma questo fenomeno e fa in qualche modo da apripista alla notizia comunicata quest'oggi da Brian May, lo storico chitarrista dei Queen, che in un'intervista a BBC Radio ha annunciato come entro la fine del 2014 uscirà un nuovo album della band che conterrà degli inediti scritti e cantati proprio da Freddie Mercury, realizzate negli anni '80, quando la band si trovava senza dubbio nel punto di creatività più alto. Sono brani che nessuno ha mai ascoltato prima e lo stesso May ha confermato delle difficoltà di riuscire a trarre da quelle registrazioni, sostanzialmente degli scarti, del materiale inseribile in un disco:
Abbiamo trovato dei brani in cui Freddie canta e tutti noi suoniamoe sono davvero belli. I fan potranno ascoltare il nuovo disco entro la fine dell’anno. Sarà una compilation ma ci sarà questo materiale nuovo che nessuno al mondo ha mai sentito prima, e penso che alla gente piacerà molto. Sarà un suono davvero epico, anche perché abbiamo fatto un grande lavoro di restauro.
Il restauro degli scarti grazie alla tecnologia
La tecnologia ha dato la possibilità di ripartire praticamente da zero rispetto a quegli scarti non scelti in passato. Indubbiamente, come nel caso di Michael Jackson su citato, non si può eludere la contestazione degli aficionados che ritengono operazioni di questo tempo dei veri e proprio oltraggi a fini speculativi, senza alcun senso artistico. Ci immaginiamo a priori come anomala la sensazione di ascoltare la voce in brani inediti di un artista scomparso 14 anni fa che, nonostante tutto, sia rimasto nei cuori di folte schiere di fan e sia assolutamente assurto a simbolo supremo della musica contemporanea degli ultimi decenni. L'album uscirà entro la fine del 2014, solo allora potremo capire il reale intento dell'operazione.