Tornano i Gorillaz tra le pagine di un fumetto
Qualche anno fa, dal genio creativo di Damon Albarn, un tempo voce e leader dei Blur, nacquero i Gorillaz, uno strano gruppo musicale i cui membri erano dei cartoni animati.
I Gorillaz, infatti, nacquero in seguito allo scioglimento della storica band dei Blur, una tra le massime esponenti del brit-pop di quegli anni, e nei video della band si vedevano solo i corrispettivi in versione cartone animato dei veri componenti della band: Albarn, appunto, Dan the Automator e Del Tha Funkee Homosapien.
I disegni che raffigurano i membri della band erano stati realizzati da Jamie Hewlett, ma ora sembra che un altro artista voglia servirsi di questi personaggi per un suo futuro progetto: lo sceneggiatore di fumetti Alan Moore, già autore di V per Vendetta e Watchmen, infatti, avrebbe intenzione di realizzare un'opera a fumetti servendosi dei personaggi creati da Hewlett per raffigurare i Gorillaz.
Si tratterebbe del seguito di Monkey-Journey to the West, realizzata da Albarn e Hewlett nel 2007; questa volta, però, la storia sarà la rivisitazione dell'antica leggenda cinese del Re Scimmia, una scimmia caratterizzata da una grande iperattività e che dopo essersi opposto alle forze del cielo riesce a diventare immortale.
La collaborazione con la band sembra andare talmente bene che Alan Moore starebbe pensando di ampliarla e far prendere parte ai Gorillaz anche alla sua pubblicazione bimestrale, il Dodgem Logic.
Staremo a vedere che cosa ha in serbo Albarn.