in foto: Roby Facchinetti e Riccardo Fogli (ph Luisa Carcavale)

I Pooh non si sono sciolti, si sono, piuttosto, moltiplicati. I progetti che vedono protagonisti i membri di una delle band italiane più longeve e amate di questi ultimi anni, fanno sì che quella storia continui a splendere, nelle storie singole (più o meno) di alcuni dei componenti. Oltre a quello di Dodi Battaglia, in questi giorni è stato presentato, infatti, il primo album che vede assieme Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, due presenze importanti per la band che hanno pubblicato "Insieme", appunto, un album che è pregno di Pooh.

La storia di Fogli e Facchinetti nei Pooh.

Il 3 novembre uscirà un album che vede il ritorno insieme di Facchinetti, uno che, praticamente, i Pooh li ha fondati, stringendo un sodalizio importante con Valerio Negrini e scrivendo alcune delle canzoni che sono oggi patrimonio della musica leggera italiana, e Riccardo Fogli, la cui storia è stata più travagliata: entrato anche lui praticamente all'inizio dell'avventura, lasciò nel 1973 prima di partecipare ai concerti di addio tra il 2015 e il 2016.

Un'avventura emozionante.

"È stata un'avventura emozionante, lavorare con Facchinetti per me è stato un regalo del cielo. Nasce dalla reunion, 50 anni fa quando da ragazzini lui in pigiama mi faceva sentire le cose che aveva scritto e io facevo il collaudatore, le provavo e così nascevano i grandi successi dei Pooh" ha detto Fogli all'Aska. Fogli e Facchinetti, come hanno ricordato anche nei giorni scorsi, erano molto amici, dormivano assieme durante i tour e si muovevano sempre in coppia, praticamente, finché le strade si sono leggermente scostate, prima di riprendere a scorrere assieme.

Canzoni scritte da Negrini e D'Orazio.

L'album contiene 8 inediti, più due canzoni dei Pooh e una di Fogli, reinterpretate in duo: la maggior parte degli inediti sono stati scritti anche da Negrini e D'Orazio, con il singolo "Strade" scritto da Negrini e lo stesso Facchinetti: "Il rapporto non si è mai interrotto, poi io l'ho sempre visto come uno di noi anche se ex Pooh e questo lo pensava anche il pubblico", ricorda Facchinetti. "Come fatto positivo, io l'ho sempre sentito come un privilegio e biglietto da visita, mai un'offesa", conferma Fogli.

I concerti a Roma e Milano.

Ad aprile i due artisti saranno in concerto a Milano e Roma con "Insieme in tour": il 7 aprile al Mediolanum Forum di Assago (Milano) e il 9 aprile al Pala Lottomatica di Roma. Dal 9 novembre incontreranno i fan in occasione di un instore tour che partirà da Milano e proseguirà nelle principali città italiane.