video suggerito
video suggerito

Torna Jamiroquai, da “Virtual Insanity” al nuovo “Automaton”: “Noi schiavi della tecnologia”

La band storica ospite da Fabio Fazio presenta il nuovo disco “Automaton”: “Stiamo tutti diventando controllati dalla tecnologia. Stiamo perdendo il gusto per le cose semplici”. Fazio gli invidia il cappello: “Vogliamo venderlo a Natale”.
45 CONDIVISIONI
Immagine

Riempie da più di trent'anni stadi e palazzetti, ha venduto milioni di dischi e ha segnato le adolescenze di più di una generazione con i suoi grandi successi. Da "Virtual Insanity" a "Cloud 9" sembra tutto alla velocità di uno "skip" ed invece sono passati tanti dischi e tante emozioni per Jamiroquai, ritornato in classifica con il nuovo disco (e il nuovo tour): "Automaton".

Ospite di Fabio Fazio a "Che tempo che fa", Jay Kay e la sua band hanno dato un assaggio di quello che è il sound di questo nuovo disco. Un lavoro scritto per sottolineare il fatto che "siamo sempre più schiavi della tecnologia". Un concetto ribadito da Fabio Fazio come nelle interviste precedenti. Ad Rtl, ad esempio, Jason Kay ha dichiarato:

Automaton vuol dire che tutti stiamo diventando o diventeremo controllati dalla tecnologia, ormai è tangibile. La robotica se finisce nelle mani sbagliate può diventare un problema serio.

E adesso il famoso cappello adesso è luminoso:

Mi permette di calarmi nel personaggio. Il vecchio elmetto storico è sepolto nella sabbia.

E a Fazio dice:

È stato realizzato da due ragazze che vedete nel video, bisogna ringraziare un italiano per averlo creato. Vogliamo cercare di farlo vendere per Natale.

Il nuovo album è dunque ispirato molto dall'intelligenza artificiale e dal nostro rapporto con esso, dal fatto che l'umanità sta piano piano dimenticando il piacere per le cose più semplici, più espressive della vita.

La tracklist di Automaton

Queste le canzoni incluse nel disco "Automaton": “Shake It On”, “Automaton”, “Cloud 9”, “Superfresh”, “Hot Property”, “Something About You”, “Summer Girl”, “Nights out in the Jungle”, “Dr Buzz”, “We Can Do It”, “Vitamin”, “Carla”.

Il tour di Jamiroquai

Il tour dei Jamiroquai ha preso il via da Londra in uno show unico il 31 marzo alla The London Roundhouse, mentre sono state già annunciate due date italiane: l'11 luglio all'Ippodromo del Visarno di Firenze, il 20 novembre al Forum di Assago a Milano.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views