Torna il Premio Civitas al Tempio di Serapide
Arriva alla sua diciottesima edizione il Premio Civitas, il riconoscimento assegnato a grandi personalità del mondo dell'arte, della cultura e dello spettacolo, testimonial ideali della città di Pozzuoli. Dall'incantevole e suggestiva location del Tempio di Serapide, l'evento quest'anno è dedicato alla memoria delle vittime dell'incidente del bus di Monteforte Irpino, un episodio tragico che ha colpito tutta la cittadinanza di Pozzuoli ed in cui persero la vita, tra gli altri, 38 puteolani.
Il Premio, che si svolgerà giovedì 29 maggio, sarà consegnato a due personaggi di spicco della musica e della ricerca, il Maestro Carlo Ponti e il ricercatore Andrea Ballabio. Nel corso della serata si esibirà in concerto l'Orchestra del Teatro San Carlo, diretta proprio dal Maestro Carlo Ponti, sul palco di un'arena speciale, progettata e realizzata in collaborazione e con il pieno sostegno della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli, nei giardini del Tempio di Serapide.
Una serata speciale per Carlo Ponti, per la prima volta in assoluto a Pozzuoli, città che ha dato i natali a sua madre, Sophia Loren:
Sarà l’occasione per visitare per la prima volta Pozzuoli, la terra d’origine di mia madre, a lei tanto cara, che ho vissuto sin da bambino solo attraverso i suoi ricordi e i suoi racconti. Conoscere da vicino questa città dal fascino intramontabile non può che rendermi felice, tanto quanto tornare a dirigere una delle più prestigiose orchestre al mondo, l’orchestra del Teatro San Carlo di Napoli.
Tanti i nomi illustri che hanno ricevuto il Premio Civitas nelle edizioni precedenti: Sophia Loren, Ornella Muti, Lucio Dalla, Renzo Arbore, Lina Wertmuller, Michele Placido, Katia Ricciarelli, Tilda Swinton, Giancarlo Giannini, Dante Ferretti e tanti altri.