Tony Esposito: il nuovo album per aiutare il Darfur
Si considera “figlio” dell’Africa, alla quale si ispira da sempre, e ora la sua musica
aiuterà proprio l’Africa. È uscito ai primi di maggio Sentirai, l’ultimo progetto discografico di Tony Esposito: parte del ricavato delle vendite sarà devoluto a Italians for Darfur Onlus, il Movimento per la promozione dei diritti umani nella martoriata regione del Sudan.
Sentirai, in vendita nei negozi di dischi al prezzo di 15 euro, è prodotto da Rai Trade e dal Segretariato Sociale Rai, in collaborazione con l’etichetta napoletana Suoni del Sud: i proventi dell’album contribuiranno a finanziare il progetto, messo in atto dalla Onlus italiana, che intende impiantare una serie di orti in Darfur, per aiutare la popolazione locale a raggiungere un livello minimo di sussistenza.
Tra le 17 tracce contenute nel cd due sono espressamente dedicate all’Africa, a cui il musicista partenopeo attinge dai tempi del fortunato brano Kalimba de Luna (1984), diventando artefice di uno stile unico che unisce le sonorità tipiche di questo continente a quelle della musica napoletana. Tony Esposito è entrato a far parte di Italians for Darfur – a cui aderiscono giornalisti, artisti, educatori e operatori umanitari – a gennaio 2010, su invito di Antonella Napoli, presidente dell’associazione.
Il movimento, attivo da diversi anni e con sede a Roma, si distingue per l’utilizzo privilegiato di Internet come strumento di informazione e promozione; grazie al suo operato, negli ultimi anni è aumentata anche l’attenzione dei media italiani verso questa regione del Sudan, da otto anni teatro di un devastante conflitto che ha ucciso decine di migliaia di persone.