video suggerito
video suggerito

Tokio Hotel – biografia

I Tokio Hotel sono un gruppo tedesco di quattro ragazzi tra i 20 e i 22 anni: i gemelli Bill Kaulitz (frontman) e Tom Kaulitz (chitarra), Georg Listing (basso) e Gustav Schäfer (batteria).
A cura di Biagio Chiariello
14 CONDIVISIONI
Tokio-Hotel-foto-10653

I Tokio Hotel sono un gruppo tedesco formatosi nel 2001 dall’unione di quattro ragazzi tra i 20 e i 22 anni: i gemelli Bill Kaulitz (frontman) e Tom Kaulitz (chitarra), Georg Listing (basso) e Gustav Schäfer (batteria).

E’ dunque il 2001 quando Bill e Tom ad un concerto a Magdeburgo conoscono Gustav. Questi, presenta loro, Georg che già conosceva dai tempi del conservatorio. Insieme formano i "Devilish” e cominciano ad esibirsi in diversi locali di Magdeburgo e dintorni. Nel 2003 vengono notati dal talent scout Peter Hoffman che gli fa firmare un contratto con la Universal. L’anno dopo i quattro cambiano nome diventando ufficialmente i Tokio Hotel, in onore della dinamica e tecnologica capitale giapponese e del fatto che sono sempre in movimento e, perciò, costretti a spostarsi da hotel a hotel.

Il loro primo singolo è "Durch den Monsun" del 2005 in soli sette giorni balza al primo posto delle classifiche tedesche. A Settembre esce il loro primo album Schrei che così come la title-track ottiene un successo tale da portare i Tokio Hotel alla produzione di un DVD "Leb Die Sekunde –Behind The Scenes" e, nel 2006, ad una riedizione del suddetto album, con i più due inediti.

Nel Febbraio 2007 arriva il secondo disco Zimmer 483, anticipato dal singolo "Übers Ende Der Welt". L’album vende 3 milioni di copie in Germania. Un successo che spinge i quattro giovani pop-rock a guardare oltre il solo territorio tedesco.

A Giugno 2007, infatti, esce per tutta l’Europa Scream contenenti le migliori canzoni dei due precedenti dischi in inglese, come “Monsoon” la versione riadattata di “Durch den Monsun”. L’album ottiene un notevole successo in Italia, oltre che in tutta Europa, tanto da far decidere ai Tokio Hotel lo sbarco in America.

Il 2 Ottobre è stato pubblicato Humanoid, il loro terzo disco, in tedesco e in inglese.

Biagio Chiariello

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views