Tiziano Ferro, omaggio a Raffaella Carrà: “Dopo la tua morte ho passato una settimana in ginocchio”
Tiziano Ferro è tornato a sei anni dal suo ultimo tour, dopo vari rinvii a causa della pandemia e due album pubblicati nel frattempo, col mondo della discografia che è completamente cambiato. Eppure il cantante, che ha dato il via del tour con la data zero allo stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro, ha annunciato i 500 mila biglietti venduti per il suo tour negli stadi. Che ci fosse molta attesa era cosa nota, e infatti Ferro ha portato 32 pezzi, una scaletta lunghissima e piena delle sue canzoni più famose, pezzo importante della cultura musicale pop del nostro paese negli ultimi decenni. Insomma, il cantante voleva che fosse un grande karaoke e così è stato, con un importante omaggio anche alla sua amica Raffaella Carrà a cui ha dedicato quella che è diventata una delle sue canzoni più conosciute.
"Questo tsunami che è arrivato nella mia vita (le canzoni, le persone) mi hanno cambiato, ma voglio pensare che mi abbiano cambiato in meglio. Tornare sul palco, cantare delle canzoni che ho scritto anche a 16-17 anni e vedere che prendono forma, diventano qualcosa di sempre nuovo anche nel 2023, penso sia la magia vera della musica" aveva detto Ferro prima dell'inizio del tour e ieri, sul palco ha ammesso: "Non è facile, mettere insieme uno spettacolo come questo dopo sei anni richiede amore vero, ma su questo palco lo vedo moltiplicato per milioni di volte". E in scaletta ci sono tutti i suoi successi da "Xdono a Sere Nere passando per Imbranato, La Differenza Tra Me E Te, Ed Ero Contentissimo, Stop! Dimentica, Fosso Relativo, Non me lo so spiegare, giusto per citarne qualcuno.
E, ovviamente, ci sono stati anche alcuni messaggi condivisi col pubblico, alcuni già dentro alle canzoni come ne La prima festa del papà, anticipato dal video che lo vede assieme ai figli e al marito Victor Allen, oppure quando ha cantato Il conforto, il brano cantato assieme a Carmen Consoli (e ieri eseguito da solo) dedicandola "a chiunque ha subito una violenza che non doveva perché il conforto è un diritto di tutti. Non siete soli, apritevi. Nessuno ha il diritto di togliere senso di protezione e conforto. Non ho bisogno di fare nomi, sapete di cosa sto parlando" come riporta l'Ansa nella sua cronaca.
E prima di E Raffaella è mia è passato un video con un messaggio per la showgirl scomparsa nel 2021: "Raffaella, amica mia, ci unisce un racconto infinito fatto di balli, risate, notti in giro per Madrid, pomeriggi a raccontare storie, serate a parlare di sogni e progetti. Hai creduto in me da subito, mi hai spinto, incoraggiato, sostenuto. Mi hai aiutato a mettere insieme i frammenti dello specchio rotto dal quale osservavo il mio riflesso distorto. Quando mi hanno detto che sei andata via ho passato una settimana in ginocchio. Ma l'addio non conta quando la storia che hai scritto è rimasta nel sangue di chi ti ama".
Questa la tracklist completa del concerto
- Buona (Cattiva) Sorte
- La Differenza Tra Me E Te
- Sere Nere
- Hai Delle Isole Negli Occhi
- Il Mondo È Nostro
- Ti Scatterò Una Foto
- Xdono
- Imbranato
- Indietro
- Destinazione Mare
- L’amore È Una Cosa Semplice
- Ed Ero Contentissimo
- E Raffaella È Mia
- Balla Per Me
- Il Regalo Più Grande
- Addio Mio Amore
- Alla Mia Età
- L’ultima Notte Al Mondo
- Per Dirti Ciao!
- Ti Voglio Bene
- La Prima Festa Del Papà
- La Vita Splendida
- Stop! Dimentica
- E Fuori È Buio
- Potremmo Ritornare
- Incanto
- Il Conforto
- La Fine
- Rosso Relativo
- Lo Stadio
- Non Me Lo So Spiegare
- Il Sole Esiste Per Tutti