video suggerito
video suggerito

Tiziano Ferro: “Il 2018 anno delicato, niente live, scriverò l’album che uscirà nel 2019”

Tiziano ferro sta per uscire con “Il mestiere della vita – Urban vs Acustic”, repack dell’ultimo album e in un’intervista parla di Levante, di un 2018 di scrittura, e di due sogni: un programma tv e un album di cover che spera di non fare mai.
A cura di Redazione Music
36 CONDIVISIONI
Tiziano Ferro e Levante (via Facebook)
Tiziano Ferro e Levante (via Facebook)

Il 10 novembre Tiziano Ferro torna sul mercato con uno dei repack che in questo periodo invadono il mercato discografico. I grandi artisti, infatti, ripubblicano con contenuti extra gli album che hanno avuto maggiore successo durante l'anno, sfruttando il periodo natalizio, quello più proficuo in termini di vendite. Un'operazione che è ormai entrata a far parte del marketing discografico, un po' come gli album natalizi. C'è chi non si spreca poi tanto e chi cerca almeno un'idea, come avviene per il cantante di Latina che invece di buttare dentro un inedito di seconda mano ha preferito rimettere mano ai pezzi e rileggerli in chiave urban/acoustic (la special edition si chiama proprio "Il mestiere della vita – Urban vs Acustic").

"Il mestiere della vita – Urban vs Acustic"

Ferro ha spiegato all'Ansa che le parole Special Edition e repack lo terrorizzano ed è per questo che ha cercato di tentare una strada che placasse questo terrore, anche a causa di un'industria sempre più veloce: "ho pensato questo album come ad un'opportunità per fare qualcosa di diverso. L'ispirazione mi è venuta da un progetto del 2012, L'amore è una cosa swing, che riprendeva L'amore è una cosa semplice in chiave swing. Oggi probabilmente lo farei come un disco a parte. Ed è in quest'ottica che ho lavorato su Il mestiere della vita: tentando di estremizzare le due anime, quella urbana della west coast e quella cantautorale".

La collaborazione con Levante

Insomma, rimetterci mano come se la prima versione non fosse stata di suo gradimento e ovviamente anche qualche contenuto speciale, come la versione di "Mi sono innamorato di te", cover di Luigi Tenco con cui è tornato al Festival di Sanremo, ma anche "No Vacancy" con gli One Republic, i remix di A ti te cuido yo (Lento/Veloz) feat. Dasoul e "Valore Assoluto" riletta assieme a Levante e diventato singolo di lancio di questa nuova versione. La scelta della cantante siciliana, attualmente impegnata come giudice di X Factor, è stata sua, nata dal suo amore per l'ultimo lavoro di Levante, "Nel caos di stanze stupefacenti": "Le ruberei l'80% delle canzoni che ci sono nel disco. E la sua interpretazione di Valore Assoluto è di una tenerezza incredibile. Spero che questo sia l'inizio di un sodalizio".

Niente tour nel 2018

Parlando di Sanremo, a cui, dopo due presenze ravvicinate dice stop ("Le mie coronarie non ce la possono fare") Ferro dà anche qualche anticipazione per quello che dovrebbe essere il suo nuovo album, che potrebbe vedere la luce tra un paio di anni: "Il 2018 è un anno dedicato alla scrittura per l'album che dovrebbe poi uscire nel 2019. È un processo che vivo da isolato. Sarò fermo anche con i live, oltre al fatto che per me sono operazioni a cuore aperto che durano un mese, non ho la presunzione di chiedere ai miei fan dopo tre San Siro di tornare a vedermi dopo un anno".

Due sogni: programma tv e album di cover

Nell'intervista all'Ansa, poi, Ferro parla anche di due progetti, uno che spera di realizzare e l'altro che spera di non realizzare mai. Da una parte, infatti, c'è la speranza di un programma tutto suo in tv: "Mi piacerebbe moltissimo un programma tutto mio, ma sto aspettando che qualcuno mi proponga il progetto giusto" e dall'altra l'idea di un album di cover. Il pubblico del cantante sa che Ferro ama postare ogni tanto, sul suo profilo Facebook, video in cui si esibisce (in pigiama) in canzoni non sue e nel pc ha una cartella con una serie di canzoni che gli piacerebbe rileggere: "Non si sa mai nella vita, anche se spero di non crollare mai in quella trappola".

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views