Tiziano Ferro arriva fino a The Voice of Angola, “Imbranato” cantata da un concorrente
Quando pensiamo ai concorrenti dei talent show italiani che cantano le canzoni in inglese di artisti internazionali il primo pensiero, spesso, va agli autori delle canzoni o semplicemente quelli che quella lingua la capiscono e ce li immaginiamo straniti rispetto ad una pronuncia inevitabilmente bizzarra. La stessa sensazione si avverte ascoltando Linford, il concorrente di The Voice of Angola, alle prese con "Imbranato" di Tiziano Ferro.
Sì, il format che qui in Italia è arrivato sotto l'egida di Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Piero Pelù e Noemi, va in onda proprio in tutto il mondo, Angola compreso. E a dispetto di quanto si possa immaginare, la musica italiana circola nel mondo più di quanto sia anche solo lontanamente pensabile. Specialmente se si tratta di Tiziano Ferro, che a quanto pare insieme a Laura Pausini ed Eros Ramazzotti riesce a fare autenticamente il bello e il cattivo tempo portando la bandiera italiana in giro per il mondo.
Ora, giusto per sfatare la supponenza che si sarà certamente impossessata anche di voi che state leggendo, alcuni paesi dell'Africa la cui economia si basa su una struttura sostanzialmente capitalistica, così come è l'Angola, hanno naturalmente un sistema televisivo che prevede l'acquisizione di format esteri adattati alla situazione locale, esattamente come facciamo noi. E così la Repubblica dell'Angola, uno stato dell'Africa centrale che si affaccia sull'Oceano Atlantico, popolato da poco meno di 20 milioni di persone e la cui lingua ufficiale è il portoghese, ha un'edizione di The Voice proprio come ce l'abbiamo noi e altre decine di paesi al mondo. Tiziano Ferro sarà certamente contento di godersi questa speciale interpretazione della sua celebre hit di qualche anno fa.