193 CONDIVISIONI
21 Maggio 2015
15:56

Tiziano Ferro annuncia il singolo “Lo stadio”: “Non credevo in un mio tour negli stadi”

Venerdì uscirà “Lo stadio”, il nuovo singolo di Tiziano Ferro, scritto prima del suo concerto allo Stadio Olimpico. La genesi della canzone la spiega lo stesso cantante, che si appresta a partire proprio con un tour negli stadi.
193 CONDIVISIONI

Sono 25 le settimane in cui "Tzn – IL Best di Tiziano Ferro" è in classifica e non  pare voler uscire dalla top 10, dove staziona anche questa settimana, stando alla classifica FIMI uscita oggi, che lo posiziona ancora una volta al nono posto. L'album, che raccoglie pezzi inediti, vecchi successi e canzoni scritti per altri è già stato certificato per 5 volte disco di platino (che in soldoni fanno 250 mila copie vendute), ha esordito in testa alla classifica dove è tornato in seguito alla partecipazione all'ultimo Festival di Sanremo. Oggi è stato annunciato il lancio, in radio, del suo nuovo singolo "Lo stadio", ovvero il brano che apre la sua raccolta e che, come svela lo stesso cantante di Latina, era stata scritta per Jovanotti che però non la considerò nelle proprie corde.

La storia della canzone – un inno al tour negli stadi che quando scrisse il pezzo pensava di non poter fare mai – l'ha spiegata così:

“Ho scritto questo brano all’alba del mio primo concerto allo Stadio Olimpico. Ero nervoso, emozionato, pieno di speranze, punti interrogativi, gioia inesplosa. Una volta realizzato il demo de “LO STADIO” lo proposi a Jovanotti. Lui decise che la canzone non era nelle sue corde e io la lasciai parcheggiata nel mio hard disc, convinto che non avrei mai potuto celebrare l’inizio di un tour di stadi tutto mio. Oggi guardo alla mia estate con la stessa gioia inesplosa di qualche anno fa. Il raddoppio di Roma e Milano mi ha scioccato, sono felicissimo e questa canzone celebra in maniera assoluta e perfetta il mio stato d’animo – a tre anni dal giorno in cui l’ho scritta. Sarà una grande festa".

Ed è proprio ‘Lo stadio' il luogo in cui Tiziano Ferro incontrerà i fan nel suo prossimo tour che si chiama proprio "Lo stadio Tour 2015" che dopo il raddoppio delle date di Roma e Milano, conta 8 date che partiranno il 20 giugno dallo Stadio Olimpico di Torino, prima di toccare lo Stadio Franchi di Firenze, vigilia delle due serate consecutive all’Olimpico di Roma. Sarà poi la volta del Dall’Ara di Bologna e di San Siro dove Ferro è atteso per due concerti consecutivi, prima del grande finale al Bentegodi di Verona.

193 CONDIVISIONI
Tiziano Ferro vola sul pubblico di Torino per il via del suo 'Lo Stadio tour 2015' (VIDEO)
Tiziano Ferro vola sul pubblico di Torino per il via del suo 'Lo Stadio tour 2015' (VIDEO)
Tiziano Ferro: la presentazione de 'Lo stadio tour 2015'
Tiziano Ferro: la presentazione de 'Lo stadio tour 2015'
47.071 di Spettacolo Fanpage
Tiziano Ferro annuncia a sorpresa il nuovo tour invernale nei Palazzetti
Tiziano Ferro annuncia a sorpresa il nuovo tour invernale nei Palazzetti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni