TI Media vende MTV che diventa totalmente di Viacom
MTV cambia ancora e questa volta definitivamente, sembra, dopo la cessione da parte di TI Media della maggioranza del pacchetto a Viacom, che così controllerà interamente MTV Italia. L'accordo, sottoscritto ieri, ha fatto sì che entrassero nelle casse della controllata Telecom circa 10 milioni di euro (che saranno aggiustati e corretti al termine dell'operazione prevista per settembre). Viacom, che nel 2013 aveva già rilevato Commedy central, Nickel Odeon e Nick junior si ritrova quindi tutto il canale che ora dovrà riassettare completamente.
A questo punto, infatti, sono previsti una serie di accordi commerciali e di finanziamenti, come riporta il Sole 24 Ore, per l'azienda che ha chiuso il 2012 con ricavi per 55 milioni e "e un ebitda negativo per circa 11 milioni" e che non dovrà all'azienda di telecomunicazioni i debiti finanziari contratti fino al 30 giugno per un totale di circa 9,7 milioni di euro. Le parti – come dice il comunicato stampa di Telecom – "hanno infine concordato il rinnovo, per una durata pluriennale, del rapporto di fornitura di capacità trasmissiva e servizi da TIMB a MTV Italia".
L'operazione da parte di TI Media, avviene dopo che la Telecom aveva già ceduto a Cairo La7, l'altra emittente televisiva in orbita Telecom.