Ti lascio una canzone: boom di ascolti per la prima puntata
Il pubblico italiano dimostra di apprezzare molto le capacità vocali dei talenti in erba. È partita ieri, in prima serata su Raiuno, la terza edizione di Ti lascio una canzone, il varietà musicale condotto da Antonella Clerici che vede giovanissimi cantanti interpretare – con successo – canzoni italiane e internazionali. Lo show non va più in onda dal Teatro Ariston di Sanremo, com’è stato finora, ma – ed è forse questa la principale novità di quest’anno – dall’Auditorium Rai di Napoli.
La formula del programma resta invariata: nel corso delle puntate, 35 interpreti, di età compresa tra i 7 e i 15 anni e provenienti da scuole e accademie di canto della Penisola, si esibiscono con l’accompagnamento di un’orchestra di 30 elementi, diretta dal Maestro Leonardo De Amicis.
La giuria è composta da quattro membri, due fissi – ovvero Barbara De Rossi e Stefano D’Orazio – e due che variano ogni sabato. Il pubblico da casa ha, come sempre, potere decisionale attraverso il televoto. Ospiti della prima puntata sono stati Claudio Baglioni, il vincitore del Festival di Sanremo Valerio Scanu, Sylvie Vartan e gli acclamati tre “tenorini” – Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone –, “scoperti” nella passata edizione e divenuti un vero e proprio Trio.
Sono stati oltre sette milioni gli spettatori che hanno guardato lo spettacolo, preferendolo allo Show dei record – anch’esso al debutto –, in onda su Canale 5 e passato dalla conduzione di Barbara D’Urso a quella di Paola Perego. Un successo che continua,
nonostante il format Mediaset Io canto – che tante polemiche ha suscitato per la somiglianza con Ti lascio una canzone – sia terminato appena una settimana fa. Insomma, l’indiscutibile talento di questi giovani artisti continua a catturare l’attenzione degli Italiani.
Paola Ciaramella