Thomas Edison, il Google Doodle dedicato all’inventore del fonografo
Cambia ancora Google. Dopo il Doodle dedicato a Jules Verne ad inizio settimana, oggi il sito in assoluto più visitato al mondo celebra il 164° anniversario della nascita dell'inventore americano Thomas Edison. Nell'immagine, che sostituisce l'abituale logo multicolore di Google sulla sua homepage, i diagrammi di alcune delle più grandi invenzioni di Edison (come la lampadina ad incandescenza e il cinescopio) sono utilizzate per rappresentare i caratteri del nome del noto motore di ricerca.
Tra le sue invenzioni anche il fonografo, l'antenato prima del nostro giradischi e poi del lettore cd. Il progetto adoperava cilindri incisi ed è stato anche il primo sistema in assoluto per registrare i suoni. Era il 1877 quando Edison pronunciò la prima frase registrata della storia: "Mary had a little lamb" ("Mary aveva un agnellino").
Edison, nato l'11 febbraio 1847 a Milan (Ohio) è noto per il suo notevole contributo alla vita moderna, soprattutto nel campo delle comunicazioni, ottenendo più di 1.000 brevetti negli Stati Uniti. Ma le sue creazioni vanno ben oltre il semplice campo del materiale: secondo molti Edison è stato il primo scienziato ad applicare i principi della produzione di massa e del lavoro di squadra.
Non è un caso se viene considerato da molti uno dei veri "miti americani" e citato di continuo nei discorsi politici. Recentemente anche Barack Obama, in occasione del tradizionale discorso dello "State of the Union" (Stato dell'Unione), ha significativamente definito gli Stati Uniti d'America "il Paese di Edison, dei fratelli Wright, di Google e di Facebook".