Dopo "Riccione" il prossimo tormentone estivo dei Thegiornalisti potrebbe essere "Maradona y Pelé", nuovo singolo della band capitanata da Tommaso Paradiso che ieri sera si è esibita in un sold out al Mediolanum Forum di Milano e che dal 17 maggio sarà in tutte le radio con un brano che segna il passaggio della band romana dalla Carosello alla Universal, mettendo un altro mattone a un percorso lungo che li ha visti attraversare le varie fasi di costruzione di una carriera, dalla gavetta ai palazzetti e oltre, dal momento che sabato 7 settembre si esibiranno al Circo Massimo, a coronamento di un periodo che li ha visti imporsi come una delle grandi pop band italiane.

Il nuovo singolo pensando a Maradona e Pelè

"‘Maradona y Pelé' l'ho scritta in momenti diversi, un po' come è stato per ‘Completamente' – ha spiegato il cantante -. Nel tempo avevo accumulato parti di canzone, ma non una canzone completa. Il lavoro finale è stato mettere tutto insieme. Il primo seme è stata questa immagine di "labbra" stupende, da qui mi sono visto in una torrida notte romana di fine giugno, dentro casa, solo, insonne; e allora ho sognato una pioggia e un luogo lontanissimo dove ballare con lei", ma c'era ancora qualcosa che non andava, continua il cantante che a quel punto ha pensato: "Devo metterci qualcosa di assolutamente evocativo, assolutamente mio e assolutamente romantico: Robert de Niro, l'attore icona di questa vita, Sandokan, la mia infanzia e la mia colonna sonora firmata Oliver Onions, Maradona y Pelé, il diavolo e l'acqua santa del più gioco più bello del mondo". Sarà una canzone strapop, come ha sottolineato Paradiso che ha anche scherzato sulle critiche alla band e a questa svolta: "Farà l'effetto ‘Riccione', diranno ‘che è sta cagata?', poi la balleranno tutti, e io farò un sacco di SIAE".

L'annuncio del film di Paradiso

Oltre all'annuncio del nuovo singolo, nel cui video sarà presente anche l'attrice Benedetta Porcaroli, protagonista della serie tv ‘Baby', Paradiso ha anche parlato delle sue velleità cinematografiche, suo altro grande amore, come sa chiunque segua la band e ne veda i video. Il cantante, infatti, sta scrivendo un film di cui vorrebbe anche dirigere la regia: "Sarà una commedia romantica, molto romantica e anche malinconica – ha spiegato Paradiso, come riporta l'ANSA – e da ‘malato' di cinema sento spesso Carlo Verdone ma anche Enrico Vanzina. Per lavorare al film mi prenderò il tempo che serve e sarà legato al mondo della musica, quindi da lì usciranno alcune canzoni per il prossimo album dei Thegiornalisti"