Alla tredicesima settimana utile in questo 2020, un artista straniero esordisce in testa alla classifica degli album più venduti in Italia. In una delle settimane più difficili per quanto riguarda il settore musicale The Weeknd con il suo ritorno "Afterhours" vola in cima alla classifica FIMI dove la settimana scorsa era ritornato Ghali con "DNA", album che aveva esordito primo e poi c'era ritornato dopo tre settimane. Il podio di questa settimana è completato da "Persona", il nuovo lavoro di Marracash, uscito ormai qualche mese fa, ma che resiste imperterrito nella top 10, spesso tenendosi anche in posizioni molto alte. E lo stesso fa tha Supreme con il suo "23 6451" che dopo aver conquistato le classifiche a inizio anno, continua a restare ben piazzato.

L'esordio dei ragazzi di Amici di Maria De Filippi

Un piccolo capitolo a parte merita Gaia, da ieri finalista ad "Amici di Maria De Filippi", il talent di Canale 5. Così come altri suoi colleghi, Gaia ha pubblicato la settimana scorsa il suo primo Ep "Genesi", un album con un sound fresco, pop con inserzioni di ritmi sudamericani, un'elettronica elegante che strizza l'occhio a sonorità internazionali con ottimi producer e autori. Un lavoro interessante quello della cantante, che  esordisce in quinta posizione. L'album è uscito solo in digitale la settimana scorsa – a causa del coronavirus -, quindi non gode del vantaggio degli instore che solitamente danno una spinta importante ai ragazzi di Amici. Quello di Gaia è l'unico a entrare in top 10: l'altra finalista della trasmissione, infatti, Giulia Molino, con "Va tutto bene" è al diciottesimo posto, mentre ancora più indietro gli altri due, Jacopo Ottonello è ventiduesimo con "Colori", mentre Nyv è al numero 55 con "Low Profile".

Esordisce decimo J Balvin

Bene i Pinguini Tattici Nucleari che con "Fuory dall'Hype – Ringo Starr" sono sesti, mentre Nitro e i suo "Garbage", ex numero uno è settimo, davanti al "Fantadisco dei Me Contro Te", che pure hanno avuto ottimi riscontri in queste ultime settimane, mentre a chiudere la classifica ci pensano il solito Ultimo con "Colpa delle favole", che ormai è dominatore delle classifiche da oltre un anno, mentre è "solo" decimo "Colores", il ritorno discografico di J Balvin, padrino del reggaeton e uno dei cantanti più venduti al mondo.

Bando scende in seconda posizione

Tra i singoli, The Weeknd e la sua "Blinding Lights" levano il primo posto a "Bando", la canzone d'esordio della rapper Anna che ha collezionato milioni di visite tra streaming e Youtube e che scende in seconda posizione, davanti ad "Auto blu", nuovo singolo di Shiva, che ha rifatto "Blue" degli Eiffel65. Tra i vinili esordisce in testa la riedizione di "Giubbe rosse" di Franco Battiato, davanti a "The Dark Side Of The Moon" dei Pink Floyd e a "Persona" di Marracash.

Classifica Top 10 Album Settimana 13

  1. Afterhours     The Weeknd
  2. Dna     Ghali
  3. Persona         Marracash
  4. 23 6451        tha Supreme
  5. Genesi            Gaia
  6. Fuori Dall'hype Ringo Starr            Pinguini Tattici Nucleari
  7. Garbage         Nitro
  8. Il Fantadisco Dei Me Contro Te      Me Contro Te
  9. Colpa Delle Favole    Ultimo
  10. Colores           J. Balvin

Classifica Top 10 Singoli Settimana 13

  1. Blinding Lights         The Weeknd
  2. Bando Anna
  3. Auto Blu         Shiva & Eiffel 65
  4. Good Times   Ghali
  5. Fiori Di Chernobyl    Mr.Rain
  6. Boogieman    Ghali Feat. Salmo
  7. Ringo Starr    Pinguini Tattici Nucleari
  8. Rapide           Mahmood
  9. Fai Rumore    Diodato
  10. Per Sentirmi Vivo     Fasma & Gg

Classifica Top 10 Settimana 13

  1. Giubbe Rosse            Franco Battiato
  2. The Dark Side Of The Moon           Pink Floyd
  3. Persona         Marracash