The Weeknd primo in classifica, bene Gaia quinta, ma Amici non sfonda
Alla tredicesima settimana utile in questo 2020, un artista straniero esordisce in testa alla classifica degli album più venduti in Italia. In una delle settimane più difficili per quanto riguarda il settore musicale The Weeknd con il suo ritorno "Afterhours" vola in cima alla classifica FIMI dove la settimana scorsa era ritornato Ghali con "DNA", album che aveva esordito primo e poi c'era ritornato dopo tre settimane. Il podio di questa settimana è completato da "Persona", il nuovo lavoro di Marracash, uscito ormai qualche mese fa, ma che resiste imperterrito nella top 10, spesso tenendosi anche in posizioni molto alte. E lo stesso fa tha Supreme con il suo "23 6451" che dopo aver conquistato le classifiche a inizio anno, continua a restare ben piazzato.
L'esordio dei ragazzi di Amici di Maria De Filippi
Un piccolo capitolo a parte merita Gaia, da ieri finalista ad "Amici di Maria De Filippi", il talent di Canale 5. Così come altri suoi colleghi, Gaia ha pubblicato la settimana scorsa il suo primo Ep "Genesi", un album con un sound fresco, pop con inserzioni di ritmi sudamericani, un'elettronica elegante che strizza l'occhio a sonorità internazionali con ottimi producer e autori. Un lavoro interessante quello della cantante, che esordisce in quinta posizione. L'album è uscito solo in digitale la settimana scorsa – a causa del coronavirus -, quindi non gode del vantaggio degli instore che solitamente danno una spinta importante ai ragazzi di Amici. Quello di Gaia è l'unico a entrare in top 10: l'altra finalista della trasmissione, infatti, Giulia Molino, con "Va tutto bene" è al diciottesimo posto, mentre ancora più indietro gli altri due, Jacopo Ottonello è ventiduesimo con "Colori", mentre Nyv è al numero 55 con "Low Profile".
Esordisce decimo J Balvin
Bene i Pinguini Tattici Nucleari che con "Fuory dall'Hype – Ringo Starr" sono sesti, mentre Nitro e i suo "Garbage", ex numero uno è settimo, davanti al "Fantadisco dei Me Contro Te", che pure hanno avuto ottimi riscontri in queste ultime settimane, mentre a chiudere la classifica ci pensano il solito Ultimo con "Colpa delle favole", che ormai è dominatore delle classifiche da oltre un anno, mentre è "solo" decimo "Colores", il ritorno discografico di J Balvin, padrino del reggaeton e uno dei cantanti più venduti al mondo.
Bando scende in seconda posizione
Tra i singoli, The Weeknd e la sua "Blinding Lights" levano il primo posto a "Bando", la canzone d'esordio della rapper Anna che ha collezionato milioni di visite tra streaming e Youtube e che scende in seconda posizione, davanti ad "Auto blu", nuovo singolo di Shiva, che ha rifatto "Blue" degli Eiffel65. Tra i vinili esordisce in testa la riedizione di "Giubbe rosse" di Franco Battiato, davanti a "The Dark Side Of The Moon" dei Pink Floyd e a "Persona" di Marracash.
Classifica Top 10 Album Settimana 13
- Afterhours The Weeknd
- Dna Ghali
- Persona Marracash
- 23 6451 tha Supreme
- Genesi Gaia
- Fuori Dall'hype Ringo Starr Pinguini Tattici Nucleari
- Garbage Nitro
- Il Fantadisco Dei Me Contro Te Me Contro Te
- Colpa Delle Favole Ultimo
- Colores J. Balvin
Classifica Top 10 Singoli Settimana 13
- Blinding Lights The Weeknd
- Bando Anna
- Auto Blu Shiva & Eiffel 65
- Good Times Ghali
- Fiori Di Chernobyl Mr.Rain
- Boogieman Ghali Feat. Salmo
- Ringo Starr Pinguini Tattici Nucleari
- Rapide Mahmood
- Fai Rumore Diodato
- Per Sentirmi Vivo Fasma & Gg
Classifica Top 10 Settimana 13
- Giubbe Rosse Franco Battiato
- The Dark Side Of The Moon Pink Floyd
- Persona Marracash