289 CONDIVISIONI

The Dark Side Of The Moon, 40 anni oggi e pare scritto ieri

Il primo marzo del 1973 veniva pubblicato dai Pink Floyd uno degli album più noti della storia della musica. Ad oggi, l’ascolto lo fa percepire come profondamente attuale, nonostante i quarant’anni di vita potrebbero dire il contrario.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Andrea Parrella
289 CONDIVISIONI
darksideofthemoon

Fiumi di parole spesi, poche da aggiungere per qualcosa che parla da solo. Oggi c'è da ascoltare e, a distanza di quarant'anni, resta un grande piacere. Purtroppo non esiste nemmeno un canale specifico attraverso il quale si possa dire quale sia la faccia migliore della faccia oscura della luna. E' vero, semmai, che l'ascolto confessa all'uditore quale sia la sua, di faccia.

Oggi The Dark Side Of The Moon compie quarant'anni, esatti, anno bisestile più anno bisestile meno. il primo marzo del 1973 usciva il capolavoro dei Pink Floyd, realizzato a pochi mesi dall'abbandono del gruppo di Syd Barrett, storico paroliere del gruppo. Uno degli album più venduti e più iconograficamente significativi della storia della musica, a fronte (retro) della riconoscibilissima copertina con prisma e il fascio di luce colorato d'arcobaleno. Quella copertina dice tutto del cuore enigmatico di questo album, in grado di accoglierti, abbracciarti per poi stravolgerti. Ti coccola con Breathe, poi ti schiaffeggia e ti chiede scusa nello stesso momento con Time, ti commuove con The Great Gig in The Sky. 

La verità è che la portata storica di questo long playing rende tutto più facile. E' un capolavoro per davvero, ma è diventato anche un capolavoro per sentito dire. Dopodiché non si capisce nemmeno più quale sia la realtà dei fatti, dove stia il genio reale dei Pink Floyd, dove la mitizzazione, l'esaltazione mediatica. Sono quisquilie delle quali proprio oggi non ci si vuole preoccupare. Il gioco consigliato resta quello valido per ogni album, famoso o non celebre che sia, bello ugualmente: piazzarsi lì ed ascoltarlo. Anche se si potrebbe quasi scommettere sul fatto che l'operazione è stata già ampiamente portata a termine da molti.

289 CONDIVISIONI
Pink Floyd - The Making of Dark Side Of The Moon - Sub Ita
Pink Floyd - The Making of Dark Side Of The Moon - Sub Ita
di antofox
E' morto Storm Thorgerson, autore della copertina di The Dark Side of The Moon
E' morto Storm Thorgerson, autore della copertina di The Dark Side of The Moon
The Dark Side of The Moon fa 40 anni, i Pink Floyd lanciano #DarkSide40
The Dark Side of The Moon fa 40 anni, i Pink Floyd lanciano #DarkSide40
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views