Terremoto: la solidarietà dei cantanti passa per la condivisione delle informazioni utili
Come spesso capita durante le tragedie, anche oggi, dopo il terremoto che ha sconvolto il Centro Italia e che, al momento ha fatto 21 morti e un centinaio di feriti, si mette in moto la macchina della solidarietà, che passa anche per i social network. È tramite quei canali, infatti, che passano molte delle notizie utili per chi si trova in quelle zone e/o vuole o deve dare informazioni. E così in tanti condividono numeri e informazioni utili, dal bisogno di sangue ai numeri della Protezione Civile e anche i personaggi pubblici più noti non si sottraggono, anzi, postano amplificando a tutti i fan le notizie e facendo dei commenti anche un luogo di testimonianze, come succede ad esempio sul Facebook di Laura Pausini, sempre molto attenta a queste tragedie: "Italia terra mia.. Perché tremi ancora? Perché così forte? Vorrei essere lì e lo sono davvero con tutto il mio cuore e le mie preghiere" scrive la cantante dal Centro America, dove si trova per il suo tour, e dopo aver condiviso uno status dell'Avis Provinciale di Rieti. Testimonianze di persone che la leggono e che o si trovano in quei luoghi o hanno parenti nei luoghi colpiti. C'è chi conferma – i commenti sono di almeno un'ora fa – che anche nella provincia di Roma si è sentito forte il terremoto e chi parla di parenti in quelle zone salvi o di cui si cercano notizie.
Su Twitter Saturnino Celani, originario di Ascoli Piceno e bassista di Jovanotti, ha prima twittato un "Mio Dio", e successivamente ha condiviso anche lui l'appello dell'Avis, così come ha fatto anche Francesco Renga su Facebook, con Marco Mengoni, Giorgia e Annalisa che non hanno commentato ma hanno condiviso i numeri utili della Protezione Civile. Gianna Nannini si dice "in lacrime" ("In lacrime per il terremoto. Sono vicina a tutti coloro che stanno vivendo ancora questa tragedia", Nek scrive "Vi sono vicino nella preghiera!", Jovanotti si dice "Vicino con tutto il cuore alle persone colpite dal terremoto di questa notte".
Tiziano Ferro
Vasco Rossi
Gianni Morandi
Laura Pausini
Sono lontana solo fisicamente.. Le mie preghiere sono per la mia Italia, se potete aiutate chi ha bisogno di sangue in questo momento, vi lascio qui il contatto dell'Avis di Rieti.